1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Whitelly

    Whitelly Nuovo Iscritto

    Salve, sottopongo il seguente quesito.
    Tra il nudo proprietario e l'usufruttuario, a chi spetta sostenere la spesa per la rimozione del pavimento (piastrelle) e del massetto e la loro sostituzione? (spesa determinata dalla necessità di ripristinare la pavimentazione)
    Grazie.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Art. 1004 Spese a carico dell’usufruttuario
    Le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell’usufruttuario.
    Sono pure a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

    Art. 1005 Riparazioni straordinarie
    Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.
    Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta.
    L’usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l’usufrutto, l’interesse (1284) delle somme spese per le riparazioni straordinarie.

    Ciao
     
    A Whitelly e arianna26 piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Whitelly, Alessia Buschi ha centrato la risposta, ma attento agli interessi che andrete a determinare x iscritto, oltre a quelli legali possono essere applicati quelli concordati, sempre sulle spese straordinarie. ciao adimecasa
     
    A Whitelly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina