Whitelly

Nuovo Iscritto
Salve, sottopongo il seguente quesito.
Tra il nudo proprietario e l'usufruttuario, a chi spetta sostenere la spesa per la rimozione del pavimento (piastrelle) e del massetto e la loro sostituzione? (spesa determinata dalla necessità di ripristinare la pavimentazione)
Grazie.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Art. 1004 Spese a carico dell’usufruttuario
Le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell’usufruttuario.
Sono pure a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

Art. 1005 Riparazioni straordinarie
Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.
Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta.
L’usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l’usufrutto, l’interesse (1284) delle somme spese per le riparazioni straordinarie.

Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Whitelly, Alessia Buschi ha centrato la risposta, ma attento agli interessi che andrete a determinare x iscritto, oltre a quelli legali possono essere applicati quelli concordati, sempre sulle spese straordinarie. ciao adimecasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto