1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. karalis85

    karalis85 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve sono proprietario insieme a mia sorella di un abitazione ricevuta in eredita prima da mio nonno (tramite rinuncia di mio padre) e poi successivamente l'altra meta da mia nonna (direttamente a noi due in parti uguali). Su questa casa è presente anche un diritto di abitazione a favore di mio padre lasciatogli sempre da mia nonna.
    Vorrei sapere in questa situzione a chi spettano le tasse (IMU, passo carraio, nettezza urbana, acqua) a me e mia sorella oppure totalmente a mio padre?? Io e mia sorella per precisare abbiamo residenze diverse dall'immobile in oggetto mentre mio padre ha la residenza nello stesso.
    A breve dovro fare le volture delle utenze da mia nonna a favore di noi proprietari oppure di mio padre, e non sapendo su chi gravano non so a chi intestare le utenze.
    Inoltre se mio padre non dovesse pagare le stesse un domani è possibile che queste vengano trasmesse a noi proprietari? anche se gia da ora sappiamo che rinunceremo alla sua eredità in quanto già da ora non presenta attivi ma solo passivi.
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Le tasse spetterebbero a chi ha il diritto di abitazione!
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tua nonna aveva fatto testamento? Come era stato costituito il diritto di abitazione in favore di tuo padre?
     
  4. karalis85

    karalis85 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sì mia nonna ha trasmesso il diritto di abitazione a mio padre tramite testamento
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E con lo stesso testamento ha nominato unici eredi voi due nipoti, con lesione della quota di legittima di tuo padre?
     
  6. karalis85

    karalis85 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ha fatto testamento con me e mia sorella nudi proprietari di un abitazione è mio padre con il diritto di abitazione sullo stesso. In più ha dato a mio padre il diritto di usufrutto di un locale artigianale situato nello stesso stabile ed a mia zia la nuda proprietà dello stesso. in precedenza mio padre aveva rinunciato al testamento di mio nonno nel quale veniva designato sempre come usufruttuario del locale commerciale e mia zia sempre nuda proprietaria, e sempre a mio padre veniva data la nuda proprieta del abitazione. Rinunciando io e mia sorella con la morte di mia nonna dovremmo diventare proprietari e mio padre tenere il diritto di abitazione.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Si, alla fine della storia voi fratelli sarete proprietari e vostro padre avrà il diritto d'abitazione, sopportando conseguentemente tutti gli oneri derivanti, indicati da Daniele78.
     
  8. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Resta inspiegata la possibile lesione di legittima rilevata da @Nemesis, e quali conseguenze potrebbero sorgere, specie nei confronti di rivendicazioni su imposte non pagate.
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Tua nonna nel fare il testamento avrebbe dovuto garantire la legittima a tuo padre che essendo al momento del decesso figlio unico avrebbe avuto diritto ad 1/2 del patrimonio e l'altro mezzo sarebbe stato a disposizione di tua nonna. Ovviamente, essendoci il testamento solo tuo padre potrebbe chiedere la riduzione delle disposizioni ivi contenute fino ad ottenere il soddisfacimento spettantegli. Tale facoltà gli è concessa per dieci anni trascorsi i quali non potrà più avanzare alcuna richiesta.
     
  10. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma il padre ha rinunciato all'eredità (pur non rinunciando al diritto d'abitazione)!
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Rileggi il post iniziale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina