karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono proprietario insieme a mia sorella di un abitazione ricevuta in eredita prima da mio nonno (tramite rinuncia di mio padre) e poi successivamente l'altra meta da mia nonna (direttamente a noi due in parti uguali). Su questa casa è presente anche un diritto di abitazione a favore di mio padre lasciatogli sempre da mia nonna.
Vorrei sapere in questa situzione a chi spettano le tasse (IMU, passo carraio, nettezza urbana, acqua) a me e mia sorella oppure totalmente a mio padre?? Io e mia sorella per precisare abbiamo residenze diverse dall'immobile in oggetto mentre mio padre ha la residenza nello stesso.
A breve dovro fare le volture delle utenze da mia nonna a favore di noi proprietari oppure di mio padre, e non sapendo su chi gravano non so a chi intestare le utenze.
Inoltre se mio padre non dovesse pagare le stesse un domani è possibile che queste vengano trasmesse a noi proprietari? anche se gia da ora sappiamo che rinunceremo alla sua eredità in quanto già da ora non presenta attivi ma solo passivi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono proprietario insieme a mia sorella di un abitazione ricevuta in eredita prima da mio nonno (tramite rinuncia di mio padre) e poi successivamente l'altra meta da mia nonna (direttamente a noi due in parti uguali). Su questa casa è presente anche un diritto di abitazione a favore di mio padre lasciatogli sempre da mia nonna.
Tua nonna aveva fatto testamento? Come era stato costituito il diritto di abitazione in favore di tuo padre?
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha fatto testamento con me e mia sorella nudi proprietari di un abitazione è mio padre con il diritto di abitazione sullo stesso. In più ha dato a mio padre il diritto di usufrutto di un locale artigianale situato nello stesso stabile ed a mia zia la nuda proprietà dello stesso. in precedenza mio padre aveva rinunciato al testamento di mio nonno nel quale veniva designato sempre come usufruttuario del locale commerciale e mia zia sempre nuda proprietaria, e sempre a mio padre veniva data la nuda proprieta del abitazione. Rinunciando io e mia sorella con la morte di mia nonna dovremmo diventare proprietari e mio padre tenere il diritto di abitazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, alla fine della storia voi fratelli sarete proprietari e vostro padre avrà il diritto d'abitazione, sopportando conseguentemente tutti gli oneri derivanti, indicati da Daniele78.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta inspiegata la possibile lesione di legittima rilevata da @Nemesis, e quali conseguenze potrebbero sorgere, specie nei confronti di rivendicazioni su imposte non pagate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tua nonna nel fare il testamento avrebbe dovuto garantire la legittima a tuo padre che essendo al momento del decesso figlio unico avrebbe avuto diritto ad 1/2 del patrimonio e l'altro mezzo sarebbe stato a disposizione di tua nonna. Ovviamente, essendoci il testamento solo tuo padre potrebbe chiedere la riduzione delle disposizioni ivi contenute fino ad ottenere il soddisfacimento spettantegli. Tale facoltà gli è concessa per dieci anni trascorsi i quali non potrà più avanzare alcuna richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto