1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Fabbricato con quattro scale, hanno dei frontalini che sono caduti sul marciapiede sottostante.
    I frontalini interessati appartengono alle prime due scale.
    A chi viene addebitata la spesa, ai condomini appartenenti alle due scale interessate o ai singoli proprietari
    dove il frontalino si è staccato?
    Insomma, come viene suddivisa la spesa?
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A questa fonte:

    http://www.studiolegale-online.net/condominio_01.php

    La giurisprudenza ha chiarito che nell'elenco previsto dall'art. 1117 c.c., sono anche inclusi:

    I fregi ornamentali e gli elementi decorativi, che ineriscano ai balconi (quali i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini e i pilastrini), se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell'intero edificio e non solamente al decoro delle porzioni immobiliari ad essi corrispondenti, mentre i balconi, essendo elementi accidentali rispetto alla struttura del fabbricato, e non avendo funzione portante (assolta da pilastri ed architravi), non costituiscono parti comuni dell'edificio, anche se inseriti nella facciata, in quanto formano parte integrante dell'appartamento che vi ha accesso come prolungamento del piano [Cass. 23-6-95, n. 7148, rv. 493062].

    ... si precisa che i frontalini sono DI PROPRIETA' COMUNE.

    Pertanto, E' SBAGLIATO ADDEBITARLI AI SINGOLI PROPRIETARI.
    Andranno addebitati alle prime due scale del condominio, seguendo il principio di ripartizione basato sui MILLESIMI DI PROPRIETA'.
     
  3. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ti allego il risultato di un a mia ricerca sull'argomento spero ti possa essere utile
    Prima di tutto occorre vedere se il frontalino realmente esiste.
    Spesso viene chiamato frontalino il semplice fronte cioè lo spessore della soletta
    perpendicolare al pavimento. Il FRONTE , ossia lo spessore della soletta esiste ovviamente in ogni balcone
    Il FRONTALINO, invece, è il rivestimento decorativo aggiunto sovrapposto al fronte e non è detto che vi sia. Quando c è ( si vede) esso ha normalmente la sola funzione decorativa, di completamento dell’estetica della facciata.E’ per questo motivo che tutti i condomini , compresi quelli che non hanno balconi , debbono partecipare alle spese della sua manutenzione ( sua del frontalino non del balcone).

    A prescindere da ogni altra considerazione occorre controllare se il REGOLAMENTO CONDOMINIALE tratta questo argomento.

    Per quanto riguarda i BALCONI occorre sempre stabilire/ verificare il tipo di balconi: incassati, a sbalzo ecc con ringhiera o con parapetto in muratura piena o tipo colonnine ( artistico).

    Sui BALCONI non opera la presunzione legale di comproprietà ex art 1117 in primo luogo perché esplicitamente esclusi dalla norma perché non sono parte della struttura dell’edificio ma sono elementi accidentali che non svolgono nessuna funzione portante, anche accessoria nei confronti dell’edificio. Una simile funzione viene esplicata esclusivamente nel caso in cui ci si trovi in presenza di cosiddetti balconi a castello in cui la trave centrale della piattaforma svolge appunto funzione portante.

    I lavori di ripristino del cielino (ossia la parte sottostante del balcone) rappresentando la copertura del piano sottostante non toccano al proprietario del balcone ma al proprietario del piano sottostante salvo diversa disposizione del regolamento del condominio.

    A volte quello che a volte si definisce frontalino è in realtà parte dell’intonaco esterno dei balconi. In tal caso è a carico del proprietario.

    I frontalini intesi come tali , se di particolare interesse artistico, sono a carico di tutti i condomini per i rispettivi millesimi di proprietà.

    Le spese di pitturazione della facciata è divisibile in millesimi di proprietà.

    SENTENZE

    Trib.civ Milano 26 marzo 2003 n,4241

    I frontalini ed intradossi, quali elementi decorativi dei balconi, svolgono una funzione di tipo estetico rispetto all intero stabile condominiale , determinandone la linea architettonica e sono parti comuni dell ‘edificio, di conseguenza la spesa per la loro riparazione ricade sui condomini tutti proporzionatamente al valore della proprietà di ciascuno.

    Cass sez II civ. 30.01.2008 n2241 SPESE DI RIFACIMENTO DEI FRONTALINI DEI BALCONI PROSPICIENTI LA FACCIA DELL EDIFICIO

    Il condomino ha l obbligo di partecipare alle spese per i lavori eseguiti sui balconi dell edificio da considerare beni comuni in quanto elementi che si inseriscono nella facciata e concorrono a costituire il decoro architettonico dell immobile
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie Sergio per la tua approfondita disamina sul tema.[DOUBLEPOST=1399553640,1399553579][/DOUBLEPOST]A questo punto ci vorrebbe una fotografia, per capire se trattasi di un elemento decorativo che svolge funzione di tipo estetico, oppure se banalmente è parte dell'intonaco esterno ai balconi.
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    http://www.propit.it/threads/frontalini-dei-balconi-a-chi-spetta-la-manutenzione.26735

    :shock:k:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
    A arciera piace questo elemento.
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Facciamo un pò d'ordine quindi. Vi sono due tipi di frontalini. (così individuati dal volgo) Quelli con le decorazioni (ad esempio statue che reggono i balconi etc) e quelli invece che servono a difendere l'ossatura di ferro e cemento del balcone (questi frontalini se si staccano mostrano l'ossatura alle intemperie facendo più velocemente deperire il balcone. ) E' oramai assodato da numerose sentenze che questi sono proprio i casi per cui sono riconosciuti privati. La suprema corte dal 2007 si è pronunciata all'unanimità riconoscendoli privati e non vi è stata più sentenza contraddittoria come nei decenni passati
    sentenza della cassazione 1784/2007 ( frontalino privato)
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A questo punto, cara Arciera, nel weekend vado da OBI e compro tanti angioletti di gesso da incollare esternamente al balcone, così i frontalini diventano condominiali, ah ah ah ah ah ;) ;) ;)[DOUBLEPOST=1399644351,1399644217][/DOUBLEPOST]Scherzi a parte, i miei frontalini sono dunque - ahimé - rigorosamente privati.
    Speriamo non si scrostino mai! Anche perché all'altezza a cui abito, sono tegole di ferro in testa!!!
     
    A arciera piace questo elemento.
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    possono passare per condominiali quando anche gli altri del condominio vengono coinvolti dal problema. (così ci rispose la proprietà edilizia di Roma ad una nostra domanda)
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    OK, quindi devo comprare un martello allungabile col quale, a mezzanotte, prenderò a martellate i frontalini altrui per rendere condominiale il problema ;)
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    questa è una delle tante possibilità. Oppure pregare santogiovanniXXIII[DOUBLEPOST=1399644767,1399644689][/DOUBLEPOST]una curiosità: sopra hai qualcuno che ti copre il balcone?
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io ho un balcone grandissimo, di circa 30 mq. Sotto al mio balcone c'è un altro balcone preciso identico, e sopra al mio balcone c'è un altro balcone preciso identico. Il mio palazzo è terrazzatissimo.
     
    A arciera piace questo elemento.
  12. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mica mi piace il tuo post....mi piace il tuo terrazzone...:risata::risata::risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  13. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lo sai che non lo uso affatto, questo mega balcone? Ho 3 porte finestre esposte a EST, così non posso stendere i panni fuori perché il sole li sbianca. Io sto tutto il giorno fuori, i panni andrebbero stesi fuori quando non ci batte il sole, e io fino alle 11:30 - 12:00 tutte le mattine ho il sole sul balcone. Quindi devo fare asciugare i panni dentro casa. Una volta ho lasciato un pigiama fuori del balcone steso per un weekend, e quando sono tornato era a strisce! Ci vorrebbe una persona che stende i panni a metà giornata quando il sole è andato via, ma non c'è! :)
     
  14. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chi troppo....
     
    A possessore piace questo elemento.
  15. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina