vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
fra pochi giorni scade il mandato all' agenzia, disdetto con AR molti mesi prima.
io ho dato sulla parola le chiavi dell' appartamento all' agenzia ora loro per darmi le chiavi vogliono che io firmi una ricevuta che mi hanno dato le chiavi. ho la mail nella quale c'e' il foglio di ricevuta con la data di 3 mesi fa.
1- e' giusto che io firmi un foglio per ricevuta delle chiavi.
2- questo signore quando gli ho firmato il mandato si e' fotocopiato il mio rogito la mia carta di identita' e codice fiscale, queste fotocopie me le deve ridare indietro?
siccome sicuramente non mi dara' indietro le fotocopie dei miei documenti ci e cf, come posso fare per averli: es. finanza, forze dell' ordine, polizia locale, garante privacy.
siccome ho letto che la fotocopia della carta di identita' e codice fiscale sono autorizzati solo quando si acquista una sim o si fa un contratto luce gas perche' l' agenzia ha voluto fare la fotocopia dei miei documenti?
ne ha diritto?
come faccio a sapere che questi dati personali non vengano usati a mia insaputa per scopi illeciti?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la premessa che io non sono un agente immobiliare, secondo me i documenti che deve dare all'agente immobiliare chi si accinge a sottoscrivere un mandato di autorizzazione a trovare acquirenti per un appartamento che vuole vendere sono:
- La planimetria catastale conforme allo stato in cui si trova l'appartamento completa di una recente visura catastale dalla quale, anche se non probante, si possa risalire a chi risulta avere il titolo di proprietà.
- Documento di identità di chi risulta avere il titolo di proprietà. Se sono marito e moglie in comunione di beni ci vogliono entrambi le Carte di Identità ma sopratutto nel mandato a vendere occorre che compaiono entrambi. Con la C.I. si risale facilmente al C.F.
- La documentazione di regolarità urbanistica
- L'Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Poi devi dare le chiavi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io ho dato sulla parola le chiavi dell' appartamento all' agenzia ora loro per darmi le chiavi vogliono che io firmi una ricevuta che mi hanno dato le chiavi. ho la mail nella quale c'e' il foglio di ricevuta con la data di 3 mesi fa.
siccome ho letto che la fotocopia della carta di identita' e codice fiscale sono autorizzati solo quando si acquista una sim o si fa un contratto luce gas perche' l' agenzia ha voluto fare la fotocopia dei miei documenti?
ne ha diritto?
come faccio a sapere che questi dati personali non vengano usati a mia insaputa per scopi illeciti?
Mi sembra logico che debbano avere la prova che ti hanno reso le chiavi.
Se anche ti rendesse la fotocopia della ci e del cf, se avesse idee truffaldine potrebbe farsene un'ulteriore copia a tua insaputa. Comunque i soli documenti non permettono di raggiungere il disegno paventato, occorre anche la firma che a quel punto sarebbe falsa e solo in quel caso si può perseguire penalmente.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Guianco ha ragione. Anche loro hanno diritto a ricevere firme di ricevuta sui documenti o chiavi che ti hasnno restituito. Mi sono rivolto più volte ad agenti immobiliare ma ho sempre preteso una firma di ricevuta su ogni documento che gli ho dato, e loro facevano lo stesso coon me (ed ho modificato spesso le clausole, a volte approssimative o che non mi convenivano).
Io richiederei indietro anche i documenti, anche in copia, dato che in agenzia girano anche persone di pulizia, stagisti ecc. Non vedo perché dovrebbero farne loro fotocopie o malversare; comunque così sei garantito e hai documentato che li avevano posseduti, se dovessero succedere cose strane, poco probabilli peraltro.
Oramai non puoi più fidarti neppure dei parenti, figuriamoci degli estranei abituati alle chiacchere convincenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pansa quante fotocopie di documenti circolano nel mio ufficio dove ad ogni delega o autocertificazione deve essere allegata una copia del documento d'identità.
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
dopo questa esperienza con cui hanno tolto le pubblicita' e cartello vendesi dall' appartamento 3 mesi prima della scadenza del mandato, mi hanno svenduto i box e poi non sono piu' riusciti a vendere l' appartamento, mai e mai piu'.
provate a dare su google furti di dentita' e vi renderete conto del fenomeno.
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando fai un prestito la firma viene controllata per modo di dire.
per conto mio mai dare a nessuno carta di identita' e codice fiscale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la pensi così credo che non andrai molto lontano in un paese dove tutto deve essere autocertificato con fotocopia del documento d'identità allegata, che passa di mano in mano. L'imbroglio si verifica non perché alleghi la copia del documento, ma perché viene falsificata la firma. Comunque abbi fede perché il documento deve essere in corso di validità ed ogni dieci anni vanno rinnovati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto