elipinio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
un quesito in merito alla certificazione energetica: la casa in cui vivo è al 50% di mia proprietà e al 50% per successione ereditaria di proprietà di mio marito e di suo fratello. Pur avendo due alloggi distinti, non è mai stata fatta una divisione specifica dell'immobile. Ora mio marito intende acquistare dal fratello la sua quota dell'immobile. In sostanza, parte del nostro stesso immobile, nel quale viviamo da vent'anni. Il notaio dice che è obbligatorio avere la certificazione energetica. Ma ha senso, visto che in sostanza chi acquista è il proprietario di parte dello stesso immobile che vende e risiede qui? Può eventualmente evitare di fare la certificazione con una dichiarazione? Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se gli immobili non sono stati divisi dovete fare l'APE su tutti gli immobili essendo comproprietari tutti per quote, poi per la vendita sarà sulla quota del cognato che sarà valutata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Addirittura dovete presentare il progetto di frazionamento al comune ed una volta autorizzato dovrete regolarizzare la situazione catastale, se ancora non l'avete fatto. Il tutto ovviamente prima della stipula.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto