nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
leggo le novità inerenti il prossimo 730
tra le tante voci mi ha incuriosito questa
è riconosciuta una detrazione del 19 per cento delle spese per la frequenza di scuole
dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado
per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente;

http://guidaassocaaf2016.voloweb.it/public/allegato/GUIDA_730_2016.pdf


secondo voi per spese di frequenza scuole del primo ciclo (elementari) si dovrà intendere l'eventuale retta per un istituto privato oppure potrei portare in detrazioni eventuali spese di mensa scolastica di istituto statale ?
(questo ultimo sarebbe il caso dei miei nipoti) ?
Grazie per i Vs. sempre graditi consigli.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi per spese di frequenza scuole del primo ciclo (elementari) si dovrà intendere l'eventuale retta per un istituto privato
Sono detraibili le spese per la frequenza di scuola del primo ciclo di istruzione (sia statale sia parificata), se sono state sostenute per i propri familiari a carico. I nipoti (figli di tuoi figli) possono essere considerati a tuo carico (e non a carico dei loro genitori), a condizione che convivano con te o che da te ricevano assegni alimentari (non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria).
potrei portare in detrazioni eventuali spese di mensa scolastica di istituto statale ?
Salvo ripensamenti dell'Agenzia delle Entrate, non sono detraibili le spese relative all’acquisto di libri scolastici, strumenti musicali, materiale di cancelleria, a viaggi, vitto e alloggio necessarie per consentire la frequenza della scuola.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
xNemesis
grazie per la risposta
mi sono spiegata male. I miei nipoti sono a carico dei genitori ma le grane di casa sono di consuetudine un mio privilegio acquisito ........... , sono io che mi interesso di 730 e balzelli vari e quindi vorrei essere informata su quello che potrò mettere o meno in detrazione quando cercherò di compilarlo per loro conto. Mi sa quindi che non potrò detrarre nulla per la spesa della mensa, pazienza......ancora un ringraziamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto