1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maipiu

    maipiu Membro Junior

    Buon giorno la mia storia purtroppo è un po' lunga e tortuosa ,ma ho deciso di dire basta a un calvario che dura da oltre un anno. Ho deciso di denunciare chi ha cercato di vendermi con l'imbroglio una casa con un abuso edile insanabile(deciso da perizia),ma vorrei fare senza l'avvocato nel quale non ho più fiducia....A QUALE AUTORITA' MI DEVO RIVOLGERE?
    Vi ringrazio in anticipo... PRESTO
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ogni Comune ha il suo regolamento edilizio e se ci sono degli abusi vanno denunciati (se uno lo desidera) al competente Ufficio, p.es. ai Vigili Urbani (P.M.) e/o all'ufficio tecnico del Comune, vedi ad esempio;

    Esposto edilizio - segnalazione di abuso edilizio ....
    ADEMPIMENTI

    Il cittadino può rivolgersi all'Ufficio di Polizia Municipale, competente per l'accertamento, e presentare la segnalazione di abuso, oppure può inoltrare la denuncia all'Ufficio Protocollo.
    Gli esposti in materia edilizia, solo relativamente ad immobili privati, vanno presentati allo sportello del Servizio Edilizia Privata con le seguenti modalità:
    1) trasmettendo per posta comunicazione scritta nella quale deve risultare:
    ....
    http://www.bresciagov.it/portal/pag...cheda=AAAjl3AAhAADFCbAAA&tipogas=3&nav=elenco

    -------

    http://www.comune.roncade.tv.it/index.php?area=2&menu=49&page=392#.UUWBBhdO5PE

    SEGNALAZIONE DI PRESUNTO ABUSO EDILIZIO

    [​IMG]
    DESCRIZIONE
    E' un'attività che il Comando di Polizia Locale in sinergia con lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive, attraverso l'Ufficio Abusi, effettua per esercitare il servizio di vigilanza, controllo e repressione dell'abusivismo edilizio.
    Una verifica di presunto abuso edilizio può avere origine nei seguenti modi:
    • su impulso dei cittadini (segnalazione di abuso edilizio);
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Per meglio capire la situazione e darti una risposta più corretta possibile, dovresti descrivere o far visionare cosa recita il rogito del venditore in merito alla descrizione dell'immobile e di titoli autorizzativi urbanistici e cosa è di insanabile stato realizzato.
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi sembra di aver capito che maipiù non ha poi acquistato l'immobile.
    Ad ogni modo è sicuramente utile e può essere di aiuto nella risposta avere notizie
     
    A condobip piace questo elemento.
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, anche a me era sembrato così, e Maipiù voleva solamente sapere come comportarsi e/o agire contro chi cercava di vendere con l'imbroglio una casa con un abuso insanabile.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se non hai acquistato fai denuncia alla polizia municipale, loro procederanno ad un sopralluogo con l'ufficio tecnico e, in seguito ad accertamento, procederanno con la denuncia e la segnalazione alla Procura che a sua volta avvierà un procedimento penale

    attento però che se il proprietario sei tu, sarai tu a subire il tutto, poi potrai rivalerti sul venditore ma i procedimenti saranno a tuo nome

    poi, se vuoi, secondo me hai la possibilità di denunciare per tentata truffa ch ha cercato di venderti un ummobile così senza avvertirti
     
  7. maipiu

    maipiu Membro Junior

    Grazie a tutttissimi...ora so che posso dire BASTA...TANTO QUALCHE COSA SI PERDE SEMPRE MA ALMENO MI TOLGO LA SODDISFAZIONE!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina