1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sammarco

sammarco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, vorrei una delucidazione riguardante l'abbattimento delle barriere architettoniche in un condominio.
    E' obbligatorio installare pensiline per il facilitare il passaggio di persone disabili?
    Per farle installare, quale maggioranza condominiale ci vuole?
    Se i condomini si rifiutano di installare le pensiline per disabili, come si deve comportare l'amministratore?
    Premetto che nel mio condominio non ci sono persone disabili.
    Grazie come sempre
    Michele

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non credo che sia un problema di maggioranze. Chi ha bisogno di un manufatto che abbatta barriere architettoniche chiede il nulla osta al condominio e le fa installare a sue spese.

3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    per il superamento delle barriere architettoniche (in generale installazione di un ascensore in un edificio che ne è privo) l'assemblea deve deliberare con la maggioranza dei partecipanti all'assemblea che abbia almeno 500/1000.
    se c'é un disabile occorre provvedere; se non c'é si segue quello che ho scritto all'inizio dell'intervento: se non si raggiunge la doppia maggioranza prevista non si fa nulla fino a quando non scatta l'esigenza. Tuttavia potebbe essere un parente di un condomino/conduttore che essendo disabile non può andare a trovare il proprio familiare: in questo caso scatta l'obbligo dell'abbattimento delle barriere architettoniche.
    ne prende atto.

4. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Chi paga?

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    tutti i proprietari secondo la tabella millesimale di proprietà

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non mi sembra giusto. Se io metto i pannelli solari per l'elettricità di casa mia sul lastrico condominiale li pago io, non coinvolgo gli altri nella spesa.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusa la mia ignoranza, ma una pensilina in cosa può agevolare un "disabile"?
    pensilina - Cerca con Google

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Cerca su Internet le pensiline di Ireda.
    Errare è umano, perseverare è upiede.:)

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il genere umano può ricorrere ad un ombrello o ad un casco da motociclista.
    Per il genere upiede sono preferibili le scarpe antinfortunistiche.:^^:

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non mi risulta che sia necessario installare pensiline per agevolare i disabili, il percorso può essere scoperto

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' vero, ma una ditta può diversificare la propria produzione, visto anche che produrre due oggetti A e B insieme può costare meno che produrre l'oggetto A e l'oggetto B separatamente.

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No.
    Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette a eliminare le barriere architettoniche di cui all'art. 27, primo comma, della legge n. 118/1971, e all'art. 1, primo comma, del D.P.R. n. 384/1978, nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e l'installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi all'interno degli edifici privati, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la responsabilità, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    mi pare ch el'oggetto fosse" chi deve pagare la pensilina" non chi fa le pensiline :occhi_al_cielo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina