1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Solaria

Solaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho ereditato una villetta con annesso un prefabbricato utilizzato come box auto. Visionando una cartina aerea ho scoperto che il box risulta come costruzione abusiva, tuttavia non ci è mai stato contestato. Io vorrei abbatterlo, considerata anche la sua vetustà, ma un geometra al quale mi sono rivolta me lo ha sconsigliato dicendo che l'Ufficio Tecnico potrebbe sanzionarmi.Non ne sono convinta e per questo gradirei un vostro parere.

2. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    perché abbatterlo , cerca una strada alternativa per metterlo in regola e poi puoi ristrutturarlo , vai in comune e parla con l'ufficio tecnico che ti potranno indicare la strada da seguire .

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    da quanto scrivi si intende che il box non è censito al catasto, in questo caso se non esiste un titolo secondo il quale è stato costruito, è abusivo. A questo punto le scelte sono tre: lo tieni così com'è con la possibilità che qualcuno un giorno segnali l'abuso e ti denunci, lo demolisci e non vedo perchè il comune ti sanzioni per una regolarizzazione del sito demolendo un fabbricato abusivo, provi a vedere se non sia possibile regolarizzarlo tramite una sanatoria. Tieni presente che oggi i box sono soggetti a norme abbastanza permissive

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Da cosa desumi che il box sia abusivo, consultando una foto aerea? Evidentemente, dipende a quando risale la foto alla quale fai riferimento. Certamente, la prima cosa, più logica da fare è informarsi dall'ufficio tecnico del comune, andando a vedere la pratica edilizia che riguarda la tua proprietà. Poi, se è regolare, puoi ristrutturarlo ed accatastarlo. In alternativa, puoi demolirlo o, se è sanabile, regolarizzarlo.

5. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Solaria parla di vetustà del box, a quando risale la costruzione? Se costruito prima del 1942 ( legge urbanistica) è regolare.

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se così fosse comparirebbe sull'aerofotogrammetrico

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se non fosse troppo vetusto potrebbe essere vigente l'obbligo del box, come pertinenza alla casa

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Okay. concordo. Gianco sempre lucidissimo

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Grazie, arciera. Però, anche in questo caso, solaria è scomparsa non da risposta ai nostri quesiti. Ho appena fatto la stessa osservazione in un altro intervento. Ci chiedono un consiglio, poi non contribuiscono a dipanare le nostre perplessità.

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai perplessità? Io no, e probabilmente se non hanno perplessità perché gliele abbiamo dipanate, non rispondono perché soddisfatti. Altrimenti perché non domandano ancora visto che ci hanno esposto i loro problemi? Un grazie potrebbe darsi che su internet non si usa. Dato che tutto è molto stringato

11. Solaria

Solaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie per le vostre risposte, forse la soluzione migliore è andare all'ufficio tecnico e, per Giaco, solo ora mi sono messa al P.C., un po' di pazienza, in fondo il quesito l'ho posto solo ieri sera!:)

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Scusa, ma lo stesso appunto l'ho fatto in un altro intervento, rimasto senza chiarimenti. Solitamente le risposte arrivano dopo alcune ore o dalla mattina alla sera e viceversa.

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che vuoi? siamo Appassionati in questo forum. :stretta_di_mano:

14. Solaria

Solaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    immagino che voi siate supertecnologici !! io vado avanti col mio vecchio P.C. e posso comunicare solo da casa, ma mi basta!:stretta_di_mano:

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    forse tu sei giovane ed invece qui sono tutti dei vecchiacci detestabili che passano il tempo a darsene di santa ragione ogni giorno :risata: :risata: :risata:

A possessore e bolognaprogramme piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina