Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato una villetta con annesso un prefabbricato utilizzato come box auto. Visionando una cartina aerea ho scoperto che il box risulta come costruzione abusiva, tuttavia non ci è mai stato contestato. Io vorrei abbatterlo, considerata anche la sua vetustà, ma un geometra al quale mi sono rivolta me lo ha sconsigliato dicendo che l'Ufficio Tecnico potrebbe sanzionarmi.Non ne sono convinta e per questo gradirei un vostro parere.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
perché abbatterlo , cerca una strada alternativa per metterlo in regola e poi puoi ristrutturarlo , vai in comune e parla con l'ufficio tecnico che ti potranno indicare la strada da seguire .
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto scrivi si intende che il box non è censito al catasto, in questo caso se non esiste un titolo secondo il quale è stato costruito, è abusivo. A questo punto le scelte sono tre: lo tieni così com'è con la possibilità che qualcuno un giorno segnali l'abuso e ti denunci, lo demolisci e non vedo perchè il comune ti sanzioni per una regolarizzazione del sito demolendo un fabbricato abusivo, provi a vedere se non sia possibile regolarizzarlo tramite una sanatoria. Tieni presente che oggi i box sono soggetti a norme abbastanza permissive
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da cosa desumi che il box sia abusivo, consultando una foto aerea? Evidentemente, dipende a quando risale la foto alla quale fai riferimento. Certamente, la prima cosa, più logica da fare è informarsi dall'ufficio tecnico del comune, andando a vedere la pratica edilizia che riguarda la tua proprietà. Poi, se è regolare, puoi ristrutturarlo ed accatastarlo. In alternativa, puoi demolirlo o, se è sanabile, regolarizzarlo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
cosa, più logica da fare è informarsi dall'ufficio tecnico del comune, andando a vedere la pratica edilizia che riguarda la tua proprietà. Poi, se è regolare, puoi ristrutturarlo ed accatastarlo. In alternativa, puoi demolirlo o, se è sanabile, regolarizzarlo.
Okay. concordo. Gianco sempre lucidissimo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie, arciera. Però, anche in questo caso, solaria è scomparsa non da risposta ai nostri quesiti. Ho appena fatto la stessa osservazione in un altro intervento. Ci chiedono un consiglio, poi non contribuiscono a dipanare le nostre perplessità.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai perplessità? Io no, e probabilmente se non hanno perplessità perché gliele abbiamo dipanate, non rispondono perché soddisfatti. Altrimenti perché non domandano ancora visto che ci hanno esposto i loro problemi? Un grazie potrebbe darsi che su internet non si usa. Dato che tutto è molto stringato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto