michele00

Membro Attivo
Buongiorno, l'assemblea condominiale ha deliberato all'unanimità degli interventi di giardinaggio nel cortile comune approvando un preventivo nel quale si parla di: potatura di alberi ad alto fusto e di siepi, abbattimento di piante ad alto fusto e cespugli.
Purtroppo quando sono stati fatti gli interventi di giardinaggio, sono stati abbattuti anche degli alberi, tra cui un nespolo ed un acero giapponese e sono state divelte completamente le siepi di bosso.
La mia domanda è: posso rifiutarmi di pagare la rata condominiale in quanto il lavoro non è stato eseguito come da preventivo. Come posso muovermi?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Al limite puoi pagare solo per l'importo convenuto ed attendere che il sovraprezzo venga approvato con dleibera.
Se invece non vi è alcuna variazione di costi ma intendi non pagare solo per ripicca ad un taglio "indiscriminato-"...allora no...te lo sconsilgio.
Ti renderesti inadempiente e nessun Giudice di darebbe ragione.
 

michele00

Membro Attivo
No non c'è stata alcuna variazione di importi.
La ditta di giardinaggio in accordo con alcuni condomini non amanti del verde ha letteralmente deturpato un cortile interno ricco di tanti alberi e piante tagliando senza alcun criterio estetico o botanico.
La tua risposta però mi lascia interdetto.
Quindi se la ditta lavora male perché tizio o caio le ha suggerito di operare così, centinaia di famiglie, perché di un grande condominio si parla, sono costrette a subire senza potersi opporre in alcun modo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se la ditta lavora male perché tizio o caio le ha suggerito di operare così, centinaia di famiglie, perché di un grande condominio si parla, sono costrette a subire senza potersi opporre in alcun modo?

Io ti ho detto una cosa diversa in funziona delal domanda che avevi posto...ovvero non puoi esimerti dal pagare quanto l'amministratore verrà a chiederti., altrimenti se la spesa era stata deliberata può agire con Decreto Ingiuntivo per la ricossione della somma e tu non avrai modo di evitare i maggiori costi.

Quanto al "danno" che tu ed altri lamentate, posto che in Condominio è sempre e solo la maggiroanza a decidere, avete 2 soluzioni:

A) Chiedete assemblea per discutere della faccenda e nel caso deliberate di aigre contro la ditta che ha eseguito io lavoro. In teoria potreste anche sospendere (come Condominio) il pagamento...ma sarebbe inevitabile che vi citino in Giudizio e alora sarà un Giudice a dover valutare se l'azienda ha errato nel dare ascolto ad alcuni condòmini.

B) Se chi si lamenta è in minoranza...o vi rassegnate o intentate causa a ditta e Condominio per il danno che lamentate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I condomini hanno rapporti diretti con l'amministratore, non con l'impresa che segue le disposizioni o del medesimo o di tecnico opportunamente incaricato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dice bene @Gianco l'impresa deve attenersi al capitolato lavori approvato dall'Assemblea. I condomini non devono essere ascoltati se pretendono lavorazioni non presenti nell'incarico a meno che non ci sia un Direttore dei Lavori che, a seguito di situazioni impreviste decida, assumendosi la responsabilità, di fare lavorazioni difformi o non previste dal capitolato.
Nel caso di @michele00 può darsi che potando le pianta alcune si siano rivelate malate oppure malferme con grave pericolo per l'incolumità delle persone e per la salute delle altre piante. Tu sei un botanico?
Infine, l'abbattimento di diverse piante sopratutto di alto fusto, deve passare il vaglio del competente ufficio del Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto