fracor56

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto ristrutturando una Baita in Valtellina a 1500 metri di altezza, premetto che essendo in zona soggetta a vincolo Ambientale, idrogeologico, e paesaggistico ho dovuto penare non poco per iniziare i lavori, diciamo che per vari motivi sono andati molto pr le lunghe al punto che nel frattempo ottenuti tutti i permessi il Geometra che mi seguiva è stato assunto dal comune, per cui per incompatibilità ha dovuto dimettersi e passare le carte ad un altro.
Nel frattempo avevo anche pagato un responsabile per la sicurezza che anche lui si è dimesso e mi ha lasciato comunque tutto il piano redatto.
Ora il nuovo Geometra con anche tutti i disegni approvati e pronti del precedente mi chiede per subentrare.
€ 3500 per progetto di variante esecutiva, per le opere di completamento.
€ 600 per variante sull'isolamento di un suo termotecnico
€ 2800 per direzione lavori
€ 3000 per il piano della sicurezza utilizzando il piano redatto precedentemente già pronto in suo possesso
€ 2000 x accatastameto finale e pratica agibilità
€ 600 x certificazione finale termotecnico
ovviamente il tutto più IVA 22% e C.I. 5%

per voi è congruo o esageratamente alto
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
forse è opportuno conoscere almeno la volumetria della baita, certo che se nel progetto originario non si era tenuto conto della demolizione integrale e sua ricostruzione, ma di una semplice ristrutturazione, tutti i documenti precedenti vanno modificati. Tieni presente inoltre che, se non ricordo male, dal 2015, le leggi sono state modificate (contenimento energetico, e strutturale con verifica antisismica) ragione per la quale per le strutture non può intevenire solo un geometra.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora il nuovo Geometra con anche tutti i disegni approvati e pronti del precedente mi chiede per subentrare.
a) € 3500 per progetto di variante esecutiva, per le opere di completamento.
b) € 600 per variante sull'isolamento di un suo termotecnico
c) € 2800 per direzione lavori
d) € 3000 per il piano della sicurezza utilizzando il piano redatto precedentemente già pronto in suo possesso
e) € 2000 x accatastameto finale e pratica agibilità
f) € 600 x certificazione finale termotecnico
ovviamente il tutto più IVA 22% e C.I. 5%
Per rispondere correttament bisognerebbe sapere l'importo finale dei lavori, la durata prevista, la posizione del cantiere ecc... ecc... .
Comunque mi azzardo ad instradarti per un controllo:
Risposta a) dipende da cosa, e di quanto, ha variato per le opere di completamento; in ogni caso il costo di un progetto è sempre legato all'importo dei lavori per la sua realizzazione, se poi è disgiunta la direzione lavori la percentuale si abbassa.
Risposta b) è l'importo dei lavori da fare sull'isolamento già fatto? Vedi un pò, per avere un'idea, quante ore di manodopera e quanto materiale occorre. Noi da qua certamente non siamo in grado do giudicare.
Risposta c) anche la direzione lavori è legata percentualmente all'importo dei lavori ed alla presunta durata degli stessi; poi dipende se il Direttore dei Lavori sta 8 ore al giorno in cantiere oppure se ci passa per un'ora due volte al giorno oppure se passa per un paio d'ore 1 volta al giorno, oppure se ci passa una volta alla settimana.
Risposta d) desumo che si tratti del piano di sicurezza in fase di esecuzione del lavoro perché quello che accompagna la progettazione o è già stato fatto oppure ne ne è stato fatto a meno. Comunque 3000 euro per un piano di sicurezza, a mio avviso, si giustificano con il coordinamento di almeno 4/5 imprese (che a loro volta hanno presentato 4/5 POS),, ed una presenza sul cantiere di almeno 2 ore ogni 2/3 giorni lavorativi.
Risposta e) la cifra richiesta, in se stessa, è un pò alta ma possibile.
Risposta f) il costo della certificazione energetica è un pò cara ma purtroppo in Lombardia i tecnici hanno fatto cartello anziché farsi concorrenza.

Concludendo questo Geometra non sarà mica l'unico della Vallata, anche se suggerito da chi ti ha abbandonato, visto che la maggior parte del lavoro è stato impostato, puoi rivolgerti a qualche altro professionista: e poi scegli quello che ti ha fatto la migliore impressione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto