• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Buongiorno a tutti, in un'appartamento che sto acquistando vorrei abbattere parzialmente il muro divisorio tra sala e corridoio lungo circa 2m ( resterebbe un muretto basso al posto del muro originario alto circa 1.2m) e rimuovere la porta in modo da rendere l'area piu aperta.
Sapete se questa modifica necessita un cambio a livello catastale o qualche permesso si qualche genere?
grazie
Marco

Gianco

Membro Storico
Inizialmente, è molto importante interpellare un tecnico che possa verificare se il muro è portante o meno ed eventualmente se il suo abbattimento possa arrecare pregiudizio alla struttura. Poi se non ci sono problemi menzionati si può eseguire il lavoro con una semplice comunicazione di opere interne al comune alla quale entro trenta giorni dalla comunicazione di fine lavori va presentata la pratica di variazione per diversa distribuzione di spazi interni in catasto.

Gianco

Membro Storico
Come si distingue a catasto una parete rispetto ad un muro alto 1,2 m?
Non è la simbologia catastale, poiché non esistono linee differenti fra muri sezionati ed infissi, la variazione consiste nella consistenza: nel caso in esame la sala viene unita al corridoio, che cessa di essere tale e la sala diventerà vano di passaggio. Conseguentemente cambierà la superficie della sala e la consistenza perderà 1/3 di vano.

Gianco

Membro Storico
Piuttosto singolare come risultato: di fatto la sala rimane con la medesima superficie; ed il corridoio pure.... e per il catasto potrebbe diminuire la consistenza (e rendita...)
I vani hanno una superficie minima e massima, a seconda della categoria, oltre la quale interviene l'incremento di 1/2 di vano. Il disimpegno corrisponde ad 1/3 di vano per cui se fuso con il vano adiacente va ad incrementare la sua superficie e l'immobile perde il corrispondente 1/3. Pertanto, probabilmente la consistenza diminuirà. Questo resterà invariato fino a quando non entrerà il nuovo sistema che prevede il calcolo della rendita sulla sola estensione dell'immobile e forse gli accessori saranno conteggiati in quota.

basty

Membro Storico
In tempi abbastanza recenti, il catasto invitava a non inoltrare variazioni se queste non modificavano significativamente la conformazione della u.i.
Dare maggior luce a sala e corridoio sarebbe stata una di queste ....
Mi sembra che la PA non conosca il termine "semplificazione": si pretende la modifica di una inezia, e non si riscontrano migliaia di interi edifici abusivi.

Così non si ottiene nè l'una nè l'altra.....

basty

Membro Storico
..... ehm, diciamo che è un abuso minore: nessuno verrà a casa tua a riscontrare se è rimasto il muro, 3/4 di muro o mezzo muro .....
Certo che quando dovrai vendere ed occorrerà la conformità urbanistica e catastale, dovrai o ripristinare il muro o sanarlo, ... o accordarti con l'acquirente,... se non c'è di mezzo un perito di una banca che erogarà il mutuo ..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto