StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Continua la pubblicazione dei risultati delle commissioni che hanno valutato l'idoneità dei docenti in base alla nuova procedura avviata con la riforma Gelmini per il conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) alle funzioni di Professore Universitario di prima e seconda fascia.
Le candidature sono state presentate dal 27 luglio 2012 al 20 novembre 2012 secondo i criteri indicati dal decreto direttoriale n. 222 del 20 luglio 2012 pubblicato sulla G.U. 27.7.2012.
E' disponibile sul portale www.abilitazione.miur.it l'accesso agli atti delle commissioni e i risultati relativi all'abilitazione relativa alla tornata 2012 che i candidati devono verificare per conoscere la propria posizione ed eventualmente valutare l'opportunità di un ricorso contro la decisione delle commissioni.
La validità dell'abilitazione ai fini della partecipazione ai procedimenti di chiamata ha durata di quattro anni dal suo conseguimento.
Per i non idonei è preclusa la partecipazione alle procedure di abilitazione indette nel biennio successivo per il medesimo settore concorsuale della stessa fascia ovvero della fascia superiore.
Le commissioni hanno espresso un giudizio di idoneità senza limitazioni quantitative per cui teoricamente tutti i candidati potevano essere giudicati idonei.
Per determinare l'idoneità del singolo candidato sono state ideate le “mediane” al fine di limitare la discrezionalità delle commissioni mediante criteri oggettivi di valutazione, comunque ci si è chiesti se tutti i candidati che superano la mediana potranno contare sulla certezza dell’idoneità e se coloro che non superano le mediane possano comunque risultare idonei.

I candidati giudicati non idonei possono presentare ricorso al T.A.R. del Lazio entro sessanta giorni dalla pubblicazione dei risultati, scaduto questo termine avranno a disposizione il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da presentarsi nel termine di centoventi giorni dalla notificazione o dalla conoscenza del provvedimento da impugnare.
Avv. Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto