grilloparlante

Nuovo Iscritto
salve,spiego brevemente il problema...mia mamma,mio papa' e mia sorella vivono in una villetta,prima abitazione dei miei genitori.Mia sorella per ragioni fiscali ha un suo stato di famiglia.Mio papa' e' invalido al 100% in carrozzina,e per questo motivo i miei genitori si sono trasferiti al piano inferiore della villetta dotato di cucina,camera,sala da pranzo,bagno e garage(ma catalogato come scantinato).Questo piano non ha l'altezza minima x avere l'abitabilita'.Ora il comune sta disponendo controlli x vedere la disposizione delle case e si parla di multe ...il geometra dice che non c'e' modo di avere l'abitabilita'(anche se mia mamma ha pagato x anni l'ICI come se fosse abitabile)...ora chiedo...quali conseguenze puo' avere questo controllo??(anche per mio papa' che al piano superiore non puo' stare anche perche' non c'e' spazio x girare in carrozzina e non riusciremmo a portarlo in bagno).....grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
grillo : lo "scantinato" e' considerato pertinenza dell'appartamento e,finche' e' pertinenza della prima casa,NON paga ICI : se la mamma ha pagato l'ICI ,sara' necessario un aggiornamento catastale o la verifica per stabilire la destinazione e pertinenza reali : scantinato = pertinenza prima casa =prima casa NON pagaICI =pertinenza garge e/o cantina NON pagano ICI : diverso se oltre la "prima casa" possiedi altro appartamento che viene considerato come 2a casa = se esiste questa possibilita' ,l' ICI va corrisposta sia sull'appartamento che sulle pertinenze (garage,cantina etc)
Se hai motivi particolari (tra i quali la necessita' ) potrai anche soggiornare in "cantina" ma dimentica la richiesta di agibilita' (abitabilita') : avreste dovuto richiedere PRIMA un "cambio d'uso" (da scantinato in unita' immobiliare abitabile) con relative denunce e cambi a tutti i livelli (catastali,trasformazione d'impianti , conformita' , regola con le norme ASL etc) ....se fosse stato approvato il cambio d'uso (del che' dubito molto) avreste potuto richiedere certificato di agibilita' .......
conclusione :concordo con il geometra' :...
ICI corrisposta : se NON era dovuta (sentire il geometra) si puo' chiedere la restituzione delversato al Comune
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vedi se puoi ricuperare l'ICI degli ultimi 5 anni, per quanto vive tuo padre in taverna così si può chiamare lo scantinato locale pluriuso, che hai spiegato non vedo quale problema ti possa fare il comune se l'immobile è una pertinenza della villetta, nelle zone molto affollate devo la residenza è forte ce ne sono a josa di queste situazioni, e i comuni non hanno mai fatto problemi si sorta, se non vogliono accollarsi loro l'impegno di rendere più agibile a tuo padre l'immobile a loro spese. ciao
 

grilloparlante

Nuovo Iscritto
Scusate..rispondo qui a tutti xke' col CELL faccio fatica..spiego meglio...Lo scantinato e' catalogato pertinenza-cantina.Ma mia mamma ha regolari impianti ,stanze e bagno...lei non vorrebbe sanare la situazione xke'come dice non le sembra giusto..dice a casa mia faccio come mi pare,ma la casa e' unica ed i due piani comunicanti da una scala...riscontrate che sia un abuso questa situazione??cosa potrebbe fare il comune??grazie a tutti,vi leggo meglio stasera dal pc..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tua madre ha ragione quando dice la casa è mia e ne faccio quallo che voglio, nel mio post precedente rimane valido anche per questo motivo, sempre nella logica della coerenza vivibile, e spero che sia il più a lungo possibile, ma non sarà in eterno, e questo in comune lo sanno, ciao:daccordo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia mamma,mio papa' e mia sorella vivono in una villetta,prima abitazione dei miei genitori.Mia sorella per ragioni fiscali ha un suo stato di famiglia
L'avere un "suo stato di famiglia" non può dipendere da "ragioni fiscali". Ma deve corrispondere solo al NON condividere la medesima abitazione. Cosa che evidentemente non avviene.
 

grilloparlante

Nuovo Iscritto
allora...il pian terreno e' catalogato come accessori/cantina.Non possediamo altre case,ma non riusciamo a capire se siamo in regola o no...io posso vivere nelle mie pertinenze anche senza abitabilita'??cosa puo' obbiettare il comune visto anche che anni fa mia mamma ha chiesto il permesso x allargare il bagno e glial'hanno concesso??

Aggiunto dopo 2 minuti ....

...non capisco...e quindi?potrebbe essere un problema??

Aggiunto dopo 1 ....

mia mamma non vuole recuperare niente,vorrebbe solo stare a casa sua come e' sempre stata...non capisce il perche' di controlli ora su una casa che ha 40anni....
 

hanton21

Membro Assiduo
grillo : purtroppo le cose NON sono come la mamma (a tuta ragione) pretenderebbe : la casa e' sua ma sarebbe meglio dire che e' a "sua disposizione" poiche' DEVE sottostare a tutta una serie di tagliole e trappole legali che regolano la vita di societa'.
NON capisco tutta questa "paura" da dove derivi : state tranquilli...non succedera' nulla...
Mi viene un dubbio : non e' che siate stati contattati dal censimento Comunale degli immobili ?L'altro giorno mi si e' presentato un incaricato Comunale che mi ha posto alcune domande sul (pure abito in una villetta)numero degli appartamenti ,come sommariamente erano divisi,se avevano pertinenze etc
NON penso che la storia di tua sorella sia causa di indagine e poi....avete ricevuto avvisi dal Comune? no ?allora vivete in pace ...utilizzate "al meglio" (poiche' anche la legge dice che la dimora deve essere utilizzata "al meglio" da chi vi abita) le Vs proprieta' e se la mamma vuole stare dove sta con il babbo e la sorella vuole starsene per i fatti suoi...beh ? che c'e' di strano ? Non state a romperci al testa per nulla....interverrete quando Vi chiederanno qualcosa....ed allora ci si pensera' ?Molto probabilmente il Comune stara' pensando di aumentare qualche gabella....vuole accertarsi che non ci siano appartamenti sfitti...od ha necessita' di sondaggi campione per Sue esigenze
Se tua sorella ha un SUO stato di famiglia....hai compilato l'adeguamento ISTAT ? se lo compili vedrai che esiste una domanda ,fra le tante, che dice "quante famiglie vivono nell'appartamento "? risponderete adeguatamente.....una domanda : chi vi ha detto che il Comune fa controlli e prepara multe ?multe per cosa ? se alla mamma hanno concesso la costruzione di un bagno......lo stato di fatto lo dovrebbero gia' conoscere !NON fatevi sangue amaro e state calmi....quella delle multe e' una bufala !
Penso proprio sia un sondaggio e niente piu' : qui dove vivo ,nel mio rione,sono l'unico ad essere stato interpellato.......vedremo
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto