1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RIDEANG

RIDEANG Nuovo Iscritto

Salve, ho un problema di abitabilità su una casa di montagna da dover dividere con mio fratello e fare conseguentemente dei lavori; ho i soffitti di mt. 2,55 e mi dicono che l'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata a mt. 2,70 ma nei comuni montani al di sopra dei 1000 mt sul livello del mare può essere consentita una riduzione dell'altezza dei locali a mt, 2,55. (G.U. n. 190 18/7/1975)
    Questo paese di montagna fa parte di un comune "comunità montana" e vorrei sapere se questa legge vale per tutte le frazioni del comune o solo per le frazioni che superano i 1000 mt. sul livello del mare?
    Vi ringrazio per ogni parere vogliate inviarmi

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    A RIDEANG piace questo elemento.
  3. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Se il comune è considerato montano, lo è anche tutto il suo territorio frazioni comprese.

Ciao salves

A RIDEANG piace questo elemento.
  4. RIDEANG

RIDEANG Nuovo Iscritto

Ti ringrazio, era quello che pensavo, però ho una discussione con il geometra per i lavori, sai per caso dove posso andare a cercare un articolo di legge che lo dichiara?

5. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il geometra, se è del luogo, dovrebbe conoscere le norme locali, se non le conosce sarà meglio che si informi al Comune.
    Quasi quasi ti consiglierei di cambiare geometra. ;)

6. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    La legge che disciplina le comunità montane è la 1102/71 ora disciplinata dall'art. 27 d.lgs 18708/2000 n.267 Testo unico sugli enti locali.

Comunque informati presso il comune in cui ricade l'edificio per sapere dell'istituzione di comune montano in quanto viene istituita mediante provvedimento del presidente della giunta regionale, con questo riferimento e con quanto suggerito da condobip informa il geometra oppure cambia il geometra e se ricade nello stesso errore lo correggi.

Ciao salves

7. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    verissimo, ma nessun Geometr ti assicuro a memoria conosce tutte le norme locali, anche perchè ogni Comune ha norme sue proprie, ma non solo, cambiano da particella a particella (in base all'uso del suolo, ci sono Comuni, dove il residenziale e sottoclassificato in 4 o 5 sottoclassi con loro normative) Senza contare che ogni 7 anni cambiando il piano regolatore possono cambiare gli azzonamenti e le regole connesse. In edilizia nulla è uguale e non è detto che quello che va bene per il tuo vicino sia ugula e a quello che va per te.

8. Daniele 78

Professionista
    Comunque solitamente in tutti i territori nelle comunità montane l'altezza dei locali dovrebbe essere 2,55mt....attenzione però perchè i Comuni fanno un pò sempre quello che vogliono con i parametri. Il mio consiglio anche se si conosce meglio togliersi il dubbio e verificare ugualmente con Il tecnico comunale onde evitare sgradite sorprese.

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non pretendo che le conosca a memoria, ma almeno che si informi quando il caso è dubbio ;)

10. Daniele 78

Professionista
    Un professionista serio lo fa già di suo, anche perchè se le cose non dovessero andar bene chi ci rimette in caso di causa legale è lui.

11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, è quanto avevo suggerito, scrivendo;
    - Il geometra, se è del luogo, dovrebbe conoscere le norme locali, se non le conosce sarà meglio che si informi al Comune. ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina