bibilu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, circa 20 anni fa i miei genitori decisero di donare a noi 2 figli il loro immobile conservando il diritto di usufrutto. ho 41 anni e da circa 35 risiedo nell immobile essendo da circa 20anni nuda proprietaria al 50%. l'immobile è diviso in 3 unità abitative, di cui una abitata d me le altre 2 dagli usufruttuari. che tipo di diritti di vendita o eventuale locazione a terzi dell'unità in cui risiedo? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu potrai vendere solamente il tuo diritto: la nuda proprietà. Con l'accordo degli altri aventi diritto, potresti concedere in locazione l'abitazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che tipo di diritti di vendita o eventuale locazione a terzi dell'unità in cui risiedo?
Potresti vendere il tuo 50% della nuda proprietà , ma è quasi impossibile pensare di trovare un acquirente, se non cifre stracciate.
Per la locazione, oltre a quanto detto da Nemesis, potrebbero , al contrario, essere gli usufruttuari a chiedere l'affitto a te, se lo volessero.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.... mentre le spese di manutenzione straordinaria, se esistenti, spetteranno ai nudi proprietari ....
In buona sostanza, il nudo proprietario, per ora è "nudo", e non può vantare sostanziali diritti: semmai qualche dovere.
 

bibilu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti. I miei dubbi derivano dal fatto che ho sempre abitato li con residenza sua prima che dopo la donazione con usufrutto e quindi non so effettivamente se diritto doveri cambiano in quanto residente Nell abitazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto