1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. iris43

    iris43 Nuovo Iscritto

    ho acquistato una casa che però è ricaduta in comunione dei beni con il mio ex marito, il quale ha impugnato l'atto d'acqisto e il giudice gli ha riconosciuto la metà del valore della casa, nel contempo ha messo la casa all'asta con incanto se entro un termine non arriviamo ad un accordo.
    il mio ex marito mi propone una donazione della sua parte alle figlie di cui una minorenne e una maggiorenne ma dietro versamento a lui da parte mia di un terzo del valore della sua parte.
    mi potete dare un consiglio per non perdere la casa?
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non puoi dare a tuo marito dei soldi senza causa. semmai proponi di acquistare una quota pari alla somma che vuole, se hai i soldi ovviamente, e che doni il resto alle ragazze.
     
    A iris43 piace questo elemento.
  3. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    quando parli di ex marito, c'è una sentenza di divorzio o di separazione?
     
  4. iris43

    iris43 Nuovo Iscritto

    da novembre siamo divorziati. il mio ex marito non vuole vendermi la sua parte è questo il problema perchè in questo modo la banca mi farebbe anche il mutuo, invece se dona anche se le ragazze ovviamente per la minore tramite giudice tutelare mi farebbero da terzo datore di ipoteca la banca mi rifiuta il mutuo perchè lo ritiene rischioso
     
  5. iris43

    iris43 Nuovo Iscritto

    dimenticavo lui ha un'altra figlia di quattro anni avuta dall'attuale compagna.
    che mi consigliate???
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    con un'altra figlia la donazione rischia di crear loro problema quando il padre non ci sarà più perchè potrebbe risultare leso il diritto alla legittima della terza figlia e dell'eventuale nuova moglie. davvero non so che dirti la cosa migliore sarebbe che ti vendesse la sua parte, non so cosa ci guadagna ad una vendita all'asta. fagli presente che rischia di ottenere molto meno che da te e nel frattempo informati sulla possibilità di acquistare la casa all'asta.
     
  7. iris43

    iris43 Nuovo Iscritto

    grazie per la tua risposta che conferma tutti i miei dubbi su questa donazione anche perchè io la vedo come
    un tentativo di estromettere le mie figlie dalle altre case di cui lui è proprietario. può farlo attraverso questo atto di donazione?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina