D3luX

Membro Junior
Proprietario Casa
salve a tutti, ho un quesito da porvi:

abito in uno stabile dove è presente un appartamento (il mio) un locale cantina (sempre di nostra proprietà) e un locale sottotetto, accatastato come c/2, che inizialmente avremmo dovuto acquistare come pertinenza del nostro appartamento ma poi non se n'è fatto niente ed è rimasto di proprietà del costruttore.
Successivamente è passato per diversi proprietari, i quali non lo hanno mai utilizzato, ad eccezion fatta degli ultimi: una coppia che lo ha arredato ed attivato utenze elettriche e del gas, a dispetto della normativa che vieta l'utilizzo di un c/2 come locale ad uso abitazione.
Inoltre non possiede neanche i requisiti per la trasformazione in a/2 poichè le altezze e i rapporti aeroilluminanti non sono soddisfatti.

Dato che la coppia in questione non è delle più quiete e silenziose, e noi avevamo scelto quello stabile anche in funzione della tranquillità, sto valutando di segnalare l'illecito. I vigili urbani purtroppo, nel mio paese, si guardano bene dall'intervenire in problematiche, a loro dire "di poco conto. Mi resta la denuncia presso i Carabinieri (ma la vedo molto estrema come cosa) e la segnalazione all'ASL, in quanto leggevo che hanno i poteri per disporre lo sgombero immediato del locale, qualora ravvisino irregolarità.

Qualcuno sa confermarmi, magari avendo avuto o essendo a conoscenze di episodi simili?

Grazie mille
 
O

Ollj

Ospite
La Polizia Comunale non potrà non dar corso alla sua segnalazione.
Consideri semmai che a seguito di ciò i suoi rapporti coi vicini degenereranno.
A lei il decidere sul da farsi, valutati benefici e disagi.
Saluti.
 

D3luX

Membro Junior
Proprietario Casa
La Polizia Comunale non potrà non dar corso alla sua segnalazione.
Consideri semmai che a seguito di ciò i suoi rapporti coi vicini degenereranno.
A lei il decidere sul da farsi, valutati benefici e disagi.
Saluti.

ah, stia tranquillo che i rapporti con questi soggetti sono l'ultima cosa che mi interessa
 

Gugli

Membro Attivo
è doveroso fare dei distinguo in quanto la sua lamentela si divide in più fronti con relative competenze:
1) uso illegittimo dei locali;
2) disturbo della quiete condominiale con violazione di regole del condominio se eventualmente prevedesse tale clausola.
Per quanto riguarda l'assenza del certificato di agibilità dei locali essendo non ad uso residenziale in quanto mancano di altezza idonea la competenza sarebbe del Comune per la parte del titolo abilitativo in materia edilizia/urbanistica in quanto non e dell'ASL per quanto riguarda l'abibilità mentre per il rumore la competenza è sempre del Comune che tratteranno il suo caso con le leggi regionali in materia ambientale...
Tutti e due gli enti devono attivarsi a seguito di un suo esposto e questa dovrebbe essere una cosa certa..., mentre più incerta sarà l'esito finale che potrebbe necessitare di adire per vie legali a seguito di un esposto alla forze dell'ordine carabinieri o polizia di stato che potrebbe risolversi per vie stragiudiziali ... comunque con un impegno economico non indifferente.
Le consiglierei inizialmente di trattare la cosa con il proprietario che riferirà ai conduttori in via bonaria poi se dovesse restare lettera morta tastare il terreno andando di persona a parlare con il responsabile dei suddetti uffici prima di inoltrarsi in un 'ginepraio' ...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che è strano nella vicenda è che se i nuovo proprietari/conduttori hanno spostato la residenza i VV.UU. uscendo per le verifiche del caso dovrebbero notare che l'unità immobiliare non rispetta i requisiti per l'abitabilità quindi dovrebbero segnalare la faccenda sia all'anagrafe, negando la residenza, e sia all' U.T. comunale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fai la segnalazione, tracciata, ai VV.UU. o al protocollo o con Raccomandata A.R., sono obbligati ad intervenire, pena essere incriminati per omissioni o interessi privati. La certezza di un solerte intervento l'avrai se invii la comunicazione al comandante della Polizia Locale e per conoscenza alla Procura della Repubblica per conoscenza. Come potrai ben capire, ci sarà il rischio che la pratica venga seguita con un interesse e con dei risvolti prevedibili. Ovviamente la verifica dell'ufficio tecnico e della ASL sarà una conseguenza logica.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
e poi ci sarebbe certamente il non allontanamento dall'immobile,nessuno si prenderebbe ad oras la responsabilità di metterli x strada.

con i documenti sicuramente,ma praticamente rimarrebbero ancora per tanto tempo.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' da alcuni anni che i fornitori di acqua, luce e gas richiedono le coordinate catastali in sede di allaccio delle rispettive forniture. E' strano che abbiano proceduto gli allacci ad una unità immobiliare non abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto