genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Può una casa del comune regolarmente occupata con affitto regolare considerarsi abitazione principale? Oppure l'abitazione principale è solo quella di proprietà?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può una casa del comune regolarmente occupata con affitto regolare considerarsi abitazione principale? Oppure l'abitazione principale è solo quella di proprietà?
L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019].

Non deve essere di proprietà e non è scritto da nessuna parte che debba esserlo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevo letto da qualche parte che per definire una abitazione come principale bisogna esercitare su di essa un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc) quindi essendo in locazione non la posso definire tale
non sempre affermazioni che sono trovate in internet sono giuste.
Mi lascia perplesso il termine
casa del comune regolarmente occupata
forse volevi dire regolarmente avuta in assegnazione dal comune.

Il contratto di locazione attribuisce al conduttore un diritto personale di godimento, ossia un diritto di carattere patrimoniale, che non è assoluto – in quanto non si tratta di un diritto reale – ma relativo, ossia non opponibile ai terzi (estranei al rapporto contrattuale).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo in locazione
Essendo in locazione è utile stabilire se l'immobile è l'abitazione principale dell'inquilino, ossia se egli vi abbia stabilito dimora abituale e residenza anagrafica.
Agli inquilini che non superano determinati limiti di reddito vengono riconosciute detrazioni IRPEF per canoni di locazione relativi ad immobili adibiti ad abitazione principale.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Essendo il locazione, definirla abitazione principale o meno non ha nessuna rilevanza.
Forse magari ha un piccolo immobile ereditato (se non supera i parametri isee è possibile anche con alloggio popolare) e voleva sapere se pagare o meno IMU. In tal caso la risposta è affermativa. Deve esser pagato sull'ipotetico immobile di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto