iogdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, insieme ai miei figli, abbiamo comprato tre abitazioni in campagna costruite su terreno agricolo, fino ad oggi tutto bene, però abbiamo deciso di vendere, a questo punto ci hanno detto che non possiamo vendere perche le abitazioni sono costruite su un terreno agricolo, mi hanno specificato che il primo proprietario le poteva costruire, ma non le poteva vendere , mi sembra assurdo ma questa cosa è vera e come risolvere il problema, grazie a tutti.
 

iogdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non è una storia confusa, in breve la domanda è un agricoltore ha costruito una casa su terreno agricolo, e poi la ha venduta, la poteva vendere? e chi la ha acquistata può vendere a sua volta, due domande semplici.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non è una storia confusa, in breve la domanda è un agricoltore ha costruito una casa su terreno agricolo, e poi la ha venduta, la poteva vendere? e chi la ha acquistata può vendere a sua volta, due domande semplici.
La storia è davvero confusa, e non mi pare il caso di fare l'offeso.
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe leggere i documenti delle case, per verificare se sono abusive, se invece sono state accatastate entro il 2012 ( come era obbligatorio per certi immobili), come fabbricati rurali, o non è stato fatto nulla, e come sono accatastate ora.
Bisognerebbe leggere i rogiti, e conoscere bene tutta la situazione.
Quindi , fossi in te, andrei a chiedere informazioni precise da un tecnico e da un notaio, documenti alla mano, per capire cosa puoi o non puoi fare.
 

iogdepa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa ma non faccio l'offeso semplicemente ho fatto due domande semplici e credevo che le risposte potevano essere semplici si lo poteva fare o non lo poteva fare e capire cosa dice la legge al riguardo, le case sono state accatastate nel 2000 comunque grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
non è una storia confusa, in breve la domanda è un agricoltore ha costruito una casa su terreno agricolo, e poi la ha venduta, la poteva vendere? e chi la ha acquistata può vendere a sua volta, due domande semplici.
non stai chiedendo una ricetta di cucina, stai facendo una domanda precisa per cui bisogna conoscere così tanti dati(che puoi reperire solo tu) che nessun forum potrà mai risponderti.
Non sempre si può dire si può e non sempre si può dire non si può.
 
U

User_29045

Ospite
scusa ma non faccio l'offeso semplicemente ho fatto due domande semplici e credevo che le risposte potevano essere semplici si lo poteva fare o non lo poteva fare e capire cosa dice la legge al riguardo, le case sono state accatastate nel 2000 comunque grazie

Il 99% di ciò che puoi fare ora, si può dedurre solo se un notaio legge tutti gli atti notarili precedenti, per capire bene che cosa hai acquistato e quali sono le eventuali limitazioni imposte, che hai accettato acquistando.

La tua domanda è veramente difficile, perché al momento 1000 scenari sono possibili.

Quindi puoi solo prendere un appuntamento con uno studio notarile di tua fiducia, portare tutti gli atti notarili precedenti (compreso il tuo) di cui sei in possesso, e con l'assistenza del notaio capire che cosa puoi fare e se è compromesso o meno il tuo diritto a vendere.

E' doveroso precisare che, anche in caso di semplice richiesta di consulenza, il notaio non lavora gratis. E' opportuno chiedere, prima di fissare l'appuntamento, qual è il costo di una consulenza notarile spiegando per bene la situazione, magari in forma scritta, via email.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
insieme ai miei figli, abbiamo comprato tre abitazioni in campagna costruite su terreno agricolo,
ci hanno detto che non possiamo vendere perche le abitazioni sono costruite su un terreno agricolo, mi hanno specificato che il primo proprietario le poteva costruire, ma non le poteva vendere
se siete passati dal notaio per ufficializzare la compravendita come mai questo professionista non ha accertato che le case non avevano i requisiti per essere vendute? Io andrei da lui per primo e gli chiederei i motivi per i quali lui ha rogitato senza curarsi del fatto che tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà fossero a posto.
Anche voi che avete comprato non vi siete preoccupati che gli immobili che vi accingevate ad acquistare fossero a posto dal punto di vista urbanistico?
Forse il prezzo era così allettante che vi siete affrettati a concludere un affare? Se avete comprato degli immobili abusivi non sanabili tali rimangono anche dopo il cambio di proprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un fabbricato agricolo può essere venduto soltanto ad un altro agricoltore.
Trovo strano che siano state costruite tre abitazioni in un solo terreno agricolo, a meno che non fossero destinate a personale coadiutore dell'azienda agricola. Altrimenti potrebbe essere considerato abuso edilizio e forse lottizzazione abusiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto