• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marcspiz

Nuovo Iscritto
Avrei bisogno di sapere se abitando in un appartamento in affitto ed essendo proprietario di una piccola casa nella mia dichiarazione dei redditi posso considerare la seconda come prima casa e godere delle detrazioni fiscali tra le quali la detrazione del mutuo.
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, la seconda casa (di proprietà) la dovrai dichiarare <a disposizione> e dovrai aumentare di 1/3 la rendita catastale.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda di marcspiz non è chiara: cosa vuol dire "la seconda"? Se intende la prima quella in cui è in affitto, ha solo "una piccola casa" e questa è nel comune di residenza può dichiararla nella dichiarazione dei redditi come prima casa.
 

marcspiz

Nuovo Iscritto
Ringraziando tutti per la risposta cercherò di essere più chiaro.
Abito in una casa in affitto e sono proprietario di una csa nel comune di residenza: mi chiedevo se sulla casa di proprietà (il comune è Roma) posso godere delle agevolazioni fiscali quali la detrazione del mutuo sulla dichiarazione dei redditi e non pagare l'ICI.
Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'esenzione ICI e la detrazione del mutuo sono subordinate alla residenza nell'appartamento di proprietà, quindi nel tuo caso non ti spettano dato che risiedi nell'appartamento in affitto. Ciao, buona serata
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che potrai non pagare l'IRPEF, cioè nella dichiarazione dei redditi puoi indicare con il codice 1 la casa di tua proprietà nel comune dove abiti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto