marcspiz

Nuovo Iscritto
Avrei bisogno di sapere se abitando in un appartamento in affitto ed essendo proprietario di una piccola casa nella mia dichiarazione dei redditi posso considerare la seconda come prima casa e godere delle detrazioni fiscali tra le quali la detrazione del mutuo.
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, la seconda casa (di proprietà) la dovrai dichiarare <a disposizione> e dovrai aumentare di 1/3 la rendita catastale.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda di marcspiz non è chiara: cosa vuol dire "la seconda"? Se intende la prima quella in cui è in affitto, ha solo "una piccola casa" e questa è nel comune di residenza può dichiararla nella dichiarazione dei redditi come prima casa.
 

marcspiz

Nuovo Iscritto
Ringraziando tutti per la risposta cercherò di essere più chiaro.
Abito in una casa in affitto e sono proprietario di una csa nel comune di residenza: mi chiedevo se sulla casa di proprietà (il comune è Roma) posso godere delle agevolazioni fiscali quali la detrazione del mutuo sulla dichiarazione dei redditi e non pagare l'ICI.
Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'esenzione ICI e la detrazione del mutuo sono subordinate alla residenza nell'appartamento di proprietà, quindi nel tuo caso non ti spettano dato che risiedi nell'appartamento in affitto. Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto