1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nikiniki

    nikiniki Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti ,

    vorrei qualche consiglio riguardo un terreno che dovrei acquistare : trattasi di terreno agricolo con annesso abuso edilizio ( hanno costruito 130mq di casa invece di ristrutturare il vecchio rudere) questo è successo nel 1995 . il TAR ha emesso sentenza di demolizione , ma poi è stato fatto , e vinto il ricorso dal proprietario :domanda: ed ha ottenuto cosi la sospensione del decreto .

    i due si sono separati (marito e moglie proprietari ) ed hanno lasciato il tutto cosi com'era , senza chiedere sanatorie varie o aderire al condono edilizio .

    Quello che io mi chiedo...se volessi acquistare questo terreno agricolo con sovrastante abuso edilizio , a cosa incorro?
    e soprattutto , visto che il procedimento di demolizione è stato SOSPESO , questo cosa vuol dire? cosa implica ? posso acquistare e tenere li il terreno per tot anni in attesa che decada il tutto ?


    Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliono rispondermi :)
     
  2. palinotto

    palinotto Nuovo Iscritto

    Innanzi tutto, per poter acquistare il bene con atto notarile è necessario sanare l'abuso, altrimentri il notaio non può rogitare.
    Ti consiglio di verificare in comune se le opere esistenti sul terreno in questione sono conformi alle Norme urbanistiche vigenti. Auguri
     
  3. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Lo puoi leggere nella sentenza di sospensione.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    salve. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico per verificare le cose da fare. Sarei felice di aiutarti, però senza avere incartamenti è come brancolare nel buio.

    saluti
     
  5. nikiniki

    nikiniki Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta ,

    Purtroppo da PRG quella zona e' rimasta zona agricola,e l'avuso effettivamente ancora sussiste,anche se ci sono molteplici case uguali nel raggio di 100m intorno ,ma poi sono state condonate!
     
  6. nikiniki

    nikiniki Nuovo Iscritto

    Grazie molte,

    E' che non saprei se rinunciare a priori per evitare cause anche penali,benché io non abbia commesso l'abuso ho paura che acquistando tali gravi passino a me.
    Leggendo sul forum,ho notato che ci possono essere problemi anche per allaccio utenze varie .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina