1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. SUBA

    SUBA Nuovo Iscritto

    Io, mio fratello e mio padre siamo proprietari di un immobile.

    Mio padre, all'insaputa di me e mio fratello, ha stipulato un contratto di locazione (registrato) affittando così uno dei garage che compongono l'immobile.
    Sottolineo all'insaputa in quanto io e mio fratello non abbiamo firmato alcun contratto (pur essendo proprietari dell'immobile locato). Inoltre, da quando il contratto è stato stipulato, mio padre trattiene tutto il canone di locazione per sè senza ripartire le quote, in teoria, a noi spettanti.
    Mi chiedevo:
    1. il contratto di locazione è giuridicamente valido?
    2. cosa possiamo fare per i canoni di locazione unicamente ed ingiustamente percepiti da mio padre?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Il contratto di locazione sottoscritto da uno dei tre comproprietari è perfettamente valido nei confronti "TERZI", quindi il conduttore. Naturalmente i comproprietari hanno diritto di agire contro colui che ha arbitrariamente deciso e concesso in locazione e di riflesso chiedere la quota spettante dei canoni o richiedere i danni per una locazione non voluta.
    Questo, qualora siate due figli con la quota di proprietà piena, e non solo nuda proprietà.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. SUBA

    SUBA Nuovo Iscritto

    La proprietà è piena...
    al momento stiamo anche valutando l'ipotesi di sciogliere la comunione perché la situazione non è più sostenibile...ha pure cambiato la serratura della porta senza avvisarci e senza consegnarci una copia delle chiavi, quindi al momento non posso neanche entrare in casa mia (tra l'altro ho pure la residenza in quell'abitazione...).
    :shock:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina