1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SUBA

SUBA Nuovo Iscritto

Io, mio fratello e mio padre siamo proprietari di un immobile.

Mio padre, all'insaputa di me e mio fratello, ha stipulato un contratto di locazione (registrato) affittando così uno dei garage che compongono l'immobile.
    Sottolineo all'insaputa in quanto io e mio fratello non abbiamo firmato alcun contratto (pur essendo proprietari dell'immobile locato). Inoltre, da quando il contratto è stato stipulato, mio padre trattiene tutto il canone di locazione per sè senza ripartire le quote, in teoria, a noi spettanti.
    Mi chiedevo:
    1. il contratto di locazione è giuridicamente valido?
    2. cosa possiamo fare per i canoni di locazione unicamente ed ingiustamente percepiti da mio padre?

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il contratto di locazione sottoscritto da uno dei tre comproprietari è perfettamente valido nei confronti "TERZI", quindi il conduttore. Naturalmente i comproprietari hanno diritto di agire contro colui che ha arbitrariamente deciso e concesso in locazione e di riflesso chiedere la quota spettante dei canoni o richiedere i danni per una locazione non voluta.
    Questo, qualora siate due figli con la quota di proprietà piena, e non solo nuda proprietà.

A maidealista piace questo elemento.
  3. SUBA

SUBA Nuovo Iscritto

La proprietà è piena...
    al momento stiamo anche valutando l'ipotesi di sciogliere la comunione perché la situazione non è più sostenibile...ha pure cambiato la serratura della porta senza avvisarci e senza consegnarci una copia delle chiavi, quindi al momento non posso neanche entrare in casa mia (tra l'altro ho pure la residenza in quell'abitazione...).
    :shock:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina