Maclade

Nuovo Iscritto
Nel 2007 ho acquistato una nuova casa a schiera ( chiamarla villetta è TROPPO ) e, avendo necessità di
spazio per un armadio portascope e una lavatrice, ho fatto chiudere con infisso scorrevole in alluminio e
vetro l'unico lato aperto della verandina adiacente alla cucina e al bagno. La veranda, di 4,5 / 5 mq, non è
completamente chiusa, infatti il muretto che fa da parapetto e sul quale poggia l'infisso, alto all'incirca
90 cm, si interrompe superiormente nella parte centrale per lasciare spazio a una ringhierina in ferro zincato, alta 52 cm e lunga 160 cm, da cui entrano col brutto tempo pioggia e terra.
Quello che vorrei sapere è se, non avendo una concessione e avendo quindi, presumibilmente, operato un
abuso edilizio, esiste un modo per sanarlo; e se questo non è possibile a quali sanzioni vado incontro nel
caso di un intervento delle autorità comunali. Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia insanabile, probabilmente con i permessi/concessioni riuscirai a mettere le cosa a posto, chiedi un parere e consulenza per le pratiche di rito ad un tecnico abilitato (geometra, ingegnere edile o architetto), male che vada dovrai smontare tutto e ripristinare lo stato precedente.
 

Gugli

Membro Attivo
hai parlato dell'unico di aver chiuso l'unico lato aperto...
questo da quello che ho capito ha comportato un aumento di volume quindi un abuso edilizio
se dovesse intervenire il comune premusibilmente potrebbe chiede sanzione amministrativa ad es 1033 euro se non di più con ordine di ripristino dello stato dei luoghi come da Concessione Edilizia autorizzata oltre alla trasmissione atti alla Procura della Repubblica
 

Gugli

Membro Attivo
vuol dire che ogni abuso riscontrato dal comune tramite verbale della polizia edilizia deve essere necessariamente trasmesso alla Procura, se non ti beccano puoi andare avanti così per anni finchè non hai necessità di vendere e devi vedere se puoi sanare o ripristinare
 

griz

Membro Storico
Professionista
A me sembra che le cose siano un po cambiate (da qualche anno), ovvero non è più reato l'abuso edilizio;
Abrogato reato di abuso edilizio con l'entrata in vigore del T.U. in materia edilizia Abrogato reato di abuso edilizio con l'entrata in vigore del T.U. in materia edilizia

leggendo l'articolo che citi, si ravvisa che quanto asserisci non è vero

comunque ti posso garantire che ho clienti denunciati presso la procura in data successiva al 2002
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è un articolo, ma una Sentenza ed un D.P.R. n. 380/01 (T.U. dell’edilizia) – L’amnistia dei reati edilizi, e non credo che per una veranda, di 4,5 / 5 mq come nel caso in esame si vada in galera, comunque come ho detto all'inizio, probabilmente potrebbe essere sanata, quello che dovrebbe fare l'original poster è contattare un tecnico abilitato e vedere se è possibile ciò sia fatto richiedendo i permessi/concessioni previste, e se non lo è, sarà bene per lui ripristinare lo stato precedente.
Quello che rischia è una bella ammenda e il ripristino, ma non certo la galera.
 

Gugli

Membro Attivo
il processo penale per abuso edlizio in particolare su edilizia esistente e conforme non c'entra nulla con la galera ...
un caso simile si è risolto con una pesante ammenda di carattere amministrativo pari a decine di mila euro e la rimessa in pristino, tutto lì
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, ma Maclade (l'original poster) per quella piccola veranda, potrebbe ottenere anche l'amnistia e solamente un'ammenda (lieve) e le spese per il ripristino, come ho detto in precedenza, per questo l'ho consigliato a contattare un tecnico :idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto