1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maxim74

    maxim74 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve vorrei un informazione,
    Io e miei fratelli siamo prorietari di 1/9 della casa dove vive mia madre, con annesso un sottoscala di piccole dimensioni circa 3 mq. Quando è morto mio padre abbiamo fatto la successione ma rivedendo bene non viene menzionato il sottoscala.
    Stiamo pensando di vendere il sottoscala per uso del condominio ma mi hanno detto che deve essere acatastato. La mia domanda è: nella successione dell'appartamento è sottointeso anche il sottoscala? , essendo di modeste dimensioni tale da potersi considerare accessorio complementare dell'unità principale ?
    Infatti è collegato all'unità abitativa, avente accesso indipendente.

    inoltre è possibile sapere circa il costo per catastarlo?
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se è rappresentato sulla scheda va fatta una variazione per frazionamento e poi si può vendere, per il costo ti conviene chiedere dei preventivi, le imposte catastali saranno per la presentazione di 2 nuove planimetrie € 100,00 (50x2)
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Inizialmente, è importante che si trovi all'interno del perimetro della planimetria presente in catasto. Poi, se è indicata sulla planimetria bisogna seguire le indicazioni di griz. Nel caso non apparisse ti toccherà fare l'accatastamento del sottoscala ed integrare la denuncia di successione.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo che detto così ci si capisce poco. I nostri sono davvero bravi, ma se tu ci dai delle indicazioni maggiori, come ad esempio: esiste il sottoscala nella planimetria dell'edificio? come è entrato in vostro possesso, non è menzionato ma tutto quello che è di vostro padre entra in successione, lo avete menzionato nell'atto di successione? o dovete reintegrare? è incorporato come pertinenza al vostro appartamento? insomma, vi dovete informare un pò di più ed il parere sarà preciso.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non pretendere troppo, tu sei ferrata su una quantità di argomenti ma non è così per tutti, noi professionisti abbiamo già intuito come potrebbe essere, probabilmente anche il nostro nuovo iscritto più avanti avrà imparato :)
     
    A arciera piace questo elemento.
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Insomma, procediamo per gradini...
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    :):)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina