catastoterreni123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho una questione da porvi.
A dicembre 2019 viene a mancare mia nonna e si avvia la successione di tutte le cose in possesso.
A dicembre 2022 viene a mancare mio nonno (in comunione di beni con mia nonna). Non abbiamo ancora avviato la successione.
Ci accorgiamo solo ora che un immobile era stato accatastato nel "Catasto Terreni" nel lontano 1999. Nel 2012 c'è il termine ultimo per accatastare lo stesso nel "Catasto Edilizio" ma non viene fatto. E quindi nel 2017 ricevono una multa e si rivolgono ad un tecnico che li consiglia di pagarla (cosa che hanno fatto). Il tecnico poi SOPPRIME il sub dal catasto terreni e la pratica viene abbandonata così (non viene ri-accatastato nel catasto edizilio).

Ad oggi io dovrei ri-accatastare l'immobile sotto il "Catasto Edilizio" a nome dei miei nonni defunti per una "continuità catastale"?
Per la successione di mia nonna già presentata da anni ormai?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, perchè non contatti il professionista che ha seguito la prima parte in modo da portare a termine il tutto; oppure meglio un professionista del luogo (che fa catasto) e spiegando bene la situazione, con i documenti in mano, attraverso opportune visure ed accertamenti, può dare la risposta chiara e corretta e chiudere l'arcano mistero.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il tecnico poi SOPPRIME il sub dal catasto terreni e la pratica viene abbandonata così (non viene ri-accatastato nel catasto edizilio).
Premesso che occorre consultare un tecnico, se quel sub è stato soppresso ora gel immobile che fine ha fatto in catasto ?
Per i passaggi, step
1) sistemare/correggere la situazione di quel immobile
2) successione integrativa della nonna
3) successione del nonno

Ps: sorge anche un dubbio
Quel immobile, che si discute, fu messo nella prima successione della nonna ?
 

catastoterreni123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che occorre consultare un tecnico, se quel sub è stato soppresso ora gel immobile che fine ha fatto in catasto ?
Per i passaggi, step
1) sistemare/correggere la situazione di quel immobile
2) successione integrativa della nonna
3) successione del nonno

Ps: sorge anche un dubbio
Quel immobile, che si discute, fu messo nella prima successione della nonna ?
Quel immobile al catasto aspetta di essere accatastato nel catasto giusto (catasto edilizio) quindi è in un libo catastale.
No, fu soppresso quando nonna era in vita e dunque non risultava da nessuna parte.

Il tecnico che ha avviato la pratica non è più in attività

Dalla successione di nonna sono passati diversi anni. Leggevo di sanzioni legate alla situazione anche molto corpose.

L'immobile soppresso era intestato ad entrambi i miei nonni. Se oggi lo andassi ad accatastare solo a mio nonno della quale la successione non è ancora iniziata?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quel immobile al catasto aspetta di essere accatastato nel catasto giusto (catasto edilizio) quindi è in un libo catastale.
No, fu soppresso quando nonna era in vita e dunque non risultava da nessuna parte.

Il tecnico che ha avviato la pratica non è più in attività

Dalla successione di nonna sono passati diversi anni. Leggevo di sanzioni legate alla situazione anche molto corpose.

L'immobile soppresso era intestato ad entrambi i miei nonni. Se oggi lo andassi ad accatastare solo a mio nonno della quale la successione non è ancora iniziata?
Rivolgiti ad un tecnico e chiedi un preventivo per sapere se la salsa vale più dell’arresto. Tieni presente che “curiosamente” passati 5 o 10 anni (non ricordo il termine di prescrizione), la ritardata voltura non è più sanzionata.
Magari il tuo è un caso simile
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ho letto quanto sopra, rivolgiti ad un tecnico esperto che potrà ricostruire e rimediare. In catasto non sparisce niente si tratta di sapere dove e come cercare
 

catastoterreni123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho letto quanto sopra, rivolgiti ad un tecnico esperto che potrà ricostruire e rimediare. In catasto non sparisce niente si tratta di sapere dove e come cercare
Questo è sicuro. Ma a livello burocratico questo immobile, non comparendo negli estratti catastali al momento della successione, non è stato preso in considerazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto