1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davide mantova

    davide mantova Nuovo Iscritto

    salve ho un villino singolo costruito negli anni 90 con licenza di laboratorio inerente alla mia attività, un paio di anni fa lo trasmormato in abitazione la stuttura fin da subito e i relativi accorgtimenti gia da subito era evidente che era costruiti coi criteri di una vera abitazione...adesso l'ho accatastata in a7, ma non so come muovermi col comune se mi conviene chiedere una sanatoria e a quanto ammonterebbe? o aspettare che l'area di imminente realizzazione entri nel piano regolatore e far si di fare i lavori dopo quella data?
    grazie gran bel sito pieno di cose interessanti.
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    c'è differenza tra la parola sanatoria e condono edilizio. La rpima riguarda un qualcosa realizzato senza autorizzazione edilizia ma che comunque si poteva fare all'epoca dell'abuso e si può fare oggi con le attuali normative. Il condono invece riguarda quelle opere abusive che non si possono regolarizzare con la sanatoria. Ad oggi non esiste una legge per il condono edilizio. Far passare un fabbricato realizzato per da realizzare mi sembra alquanto azzardato e pericoloso
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    Scusa, ma con quale principio pensi che 'nessuno si accorga' che la casa era già esistente?
    Il Comune ha un ufficio dove sono depositati tutti i progetti presentati.. ti beccano immediatamente e vai a infilarti in problemi seri.
    Verifica invece se nella zona in cui hai costruito sia possibile -e fosse possibile nell'anno in cui hai costruito- la destinazione d'uso 'residenza' e fai OGGI un cambio di destinazione d'uso, alla luce el sole. Così sei davvero a posto.
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi piace molto questa semplice spiegazione dei termini "sanatoria" e "condono" nell'ambito edilizio, che per gli addetti ai lavori può apparire banale, ma che credo utile al "normale" frequentatore del forum.

    Con l'occasione vorrei ringraziare sia leontino che mtr, per l'importante apporto che stanno dando a propit.it.:applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina