salves

Membro Assiduo
Professionista
Confermo quello scritto da Marco, aggiungo che qualora procedi all'accatastazione senza progetto urbanistico autorizzato dal comune comprommetteresti la vendibilità dell'intero bene terreno ed eventuale edificio esistente, ti consiglio di vedere se ci sono i presupposti per regolarizzare l'eventuale edificio realizzato in assenza di progetto urbanistico.
Ciao salves
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ipotizziamo:
1) un fabbricato ante 1967 si deve accatastare, stando attenti a non averlo modificato negli anni successivi.
2) un fabbricato post 1967 deve essere necessariamente corredato da titolo licenza o concessione edilizia dal 1977 in poi, diversamente andresti ad accatastare un edificio completamente abusivo ovvero ti stai auto denunciando e, se il fabbricato in questione non dovesse essere sanabile?
Sempre in caso di fabbricato post 1967, consiglierei di verificare preventivamente la conformità della costruzione alle norme vigenti o eventualmente fare una pratica per un accertamento di conformità (con la quale pagherai al doppio gli oneri concessori dovuti), se però il fabbricato dovesse risultare non sanabile la situazione si complica, pertanto sembrerebbe opportuno rivolgersi ad un tecnico del posto per approfondire la questione e decidere il da farsi.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
con i rilevamenti aerei però questo discorso risulta sorpassato però, non so li da te, ma da me i fabbricati abusivi (ovvero quelli non accatastati) non censiti entro fine aprile 2011 sono stati oggetto di inserimenti e censimenti d'ufficio con la relativa multa e oneri a carico delle proprietà.

sauti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Marco ha ragione verifica se ciò che ha indicato è successo, potrebbe anche essere che sei stato fortunato e che l'agenzia del territorio abbia fatto una svista e non inserito l'immobile nelle cosidette case fantasma, a questo punto affettati a sanare con quanto suggeritoti prima e accatasti.
Per la verifica basta collegarsi al sito dell'Agenzia del territorio andare alla sezione apposita e digitare comune foglio e particella del terreno dove insiste il fabbricato ed attendere risposta della ricerca.
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Ricordo che in caso di avvistamento da parte dell' AdT l'elenco delle particelle con i relativi proprietari viene esposto anche presso l'albo pretorio del comune e vengono indirizzate raccomandate alla proprietà.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto