1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. galileo45

    galileo45 Nuovo Iscritto

    Salve ragazzi vorrei sapere si puo accatastare una casa senza il progetto ???? e possibile?
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    si può. però è giusto precisare che non vale come sanatoria urbanistica.
    spiegaci meglio, è necessario approfondire la situazione.

    saluti
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Confermo quello scritto da Marco, aggiungo che qualora procedi all'accatastazione senza progetto urbanistico autorizzato dal comune comprommetteresti la vendibilità dell'intero bene terreno ed eventuale edificio esistente, ti consiglio di vedere se ci sono i presupposti per regolarizzare l'eventuale edificio realizzato in assenza di progetto urbanistico.
    Ciao salves
     
  4. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Non solo puoi, ma devi accatastarla. Il catasto è l'inventario dei beni presenti sul territorio. La regolarità urbanistica è altra cosa. Praticamente accatasti un bene abusivo.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  5. marlon

    marlon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ipotizziamo:
    1) un fabbricato ante 1967 si deve accatastare, stando attenti a non averlo modificato negli anni successivi.
    2) un fabbricato post 1967 deve essere necessariamente corredato da titolo licenza o concessione edilizia dal 1977 in poi, diversamente andresti ad accatastare un edificio completamente abusivo ovvero ti stai auto denunciando e, se il fabbricato in questione non dovesse essere sanabile?
    Sempre in caso di fabbricato post 1967, consiglierei di verificare preventivamente la conformità della costruzione alle norme vigenti o eventualmente fare una pratica per un accertamento di conformità (con la quale pagherai al doppio gli oneri concessori dovuti), se però il fabbricato dovesse risultare non sanabile la situazione si complica, pertanto sembrerebbe opportuno rivolgersi ad un tecnico del posto per approfondire la questione e decidere il da farsi.
     
  6. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    con i rilevamenti aerei però questo discorso risulta sorpassato però, non so li da te, ma da me i fabbricati abusivi (ovvero quelli non accatastati) non censiti entro fine aprile 2011 sono stati oggetto di inserimenti e censimenti d'ufficio con la relativa multa e oneri a carico delle proprietà.

    sauti
     
  7. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Marco ha ragione verifica se ciò che ha indicato è successo, potrebbe anche essere che sei stato fortunato e che l'agenzia del territorio abbia fatto una svista e non inserito l'immobile nelle cosidette case fantasma, a questo punto affettati a sanare con quanto suggeritoti prima e accatasti.
    Per la verifica basta collegarsi al sito dell'Agenzia del territorio andare alla sezione apposita e digitare comune foglio e particella del terreno dove insiste il fabbricato ed attendere risposta della ricerca.
    Ciao salves
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  8. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    Ricordo che in caso di avvistamento da parte dell' AdT l'elenco delle particelle con i relativi proprietari viene esposto anche presso l'albo pretorio del comune e vengono indirizzate raccomandate alla proprietà.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina