1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tizzy1968

    tizzy1968 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera, ho un quesito da proporvi
    io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento nel 94 in regime di comunione dei beni con quote diverse ( io 40% lui 60% dell'immobile) .
    Nel 2011 abbiamo optato per la separazione dei beni e creato per l'appartamento un fondo patrimoniale.
    A luglio 2012 abbiamo acquistato l'appartamento del piano sopra e fatto i lavori di ristrutturazione ( chiaramente con la collaborazione di un ingegnere strutturale che ha seguito tutto l'iter burocratico) per ricavarne un'unica abitazione .

    Essendo il primo appartamento acquistato quando allora eravamo in comunione dei beni e chiedendo oggi marzo 2013 di unire il secondo appartamento acquistato in regime di separazione dei beni ,occorre che facciamo un ulteriore atto pubblicodavanti al notaio?

    grazie per la risposta
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    No dovete incaricare un tecnico che rediga l'apposita variazione catastale, il rogito lo farete qualora volete alienare il bene.
     
  3. Visura24.it

    Visura24.it Nuovo Iscritto

    Impresa
    certamente, i due immobili devono avere le stesse proprietà nelle stesse percentuali per essere uniti, sia urbanisticamente che catastalmente
     
    A gianluigidangelo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina