1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vale752

    vale752 Nuovo Iscritto

    salve a tutti,
    il mio appartamento è già accatastato come rustico.L'ho appena completato,quanto mi costa regolarizzare la mia nuova condizione?spero di essermi fatta capire !
     
  2. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Il decreto "milleproroghe" ha portato al 28-2-2011 la data entro cui i fabbricati accatastati come rurali vanno regolarizzati al NCEU. Lei dovrebbe rivolgersi ad un Geometra che provveda alla redazione di:
    - Tipo mappale, che consiste nell'inserire ed ubicare il fabbricato all'interno della particella,
    - Docfa, che consiste nella redazione e presentazione di una planimetria dell'immobile, con la descrizione delle sue catatteristiche costruttive.
    I costi variano a seconda della difficoltà e dell'impegno richiesto, direi da € 1.000 ad € 3.000,00.
    Il Catasto ha facoltà di eseguire l'accatastamento al NCEU su propria iniziativa, ove il proprietario ometta di farlo, addebitandogli i costi.
    Sappia inoltre che in caso di vendita dell'immobile il Notaio ha l'obbligo di verificare l'inserimento al NCEU.
     
  3. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    se la regolarizzazione è riferita solo alla parte catastale concordo con Eccher, se invece conprende anche la parte edilizia dovrai prima di tutto (se non vuoi aspettare un eventuale futuro condono edilizio) regolarizzare la parte relativa alla ristrutturazione con le relative pratiche comunali in sanatoria.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  5. vale752

    vale752 Nuovo Iscritto

    grazie mille per avermi risposto,anche perchè credo mi abbia rincuorato!
    le spiego.
    Mi sono rivolta ad un amico geometra di mio cognato che mi ha preventivato un costo totale di 650 euro!mi serviva quindi un parere da persone per cosi dire disinteressate alla mia situazione catastale!;).
    la spesa mi era sembrata eccessiva visto che un altro geometra aveva chiesto solo 400 euro,ma vista la complessità della pratica penso sia solo il suo compenso.;)
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x vale752 se hai appena sistemato un tuo immobile da rurale a residenziale avrài fatto un dia, e presentato in Comune un progettino di massima? spero di si altrimenti puoi incorrere in qualche denuncia x abusivismo, bisogna sapere cosa intendi x completato; ciao adimecasa;)
     
  7. Maria

    Maria Membro Ordinario

    Ciao, io ho fatto come te, infatti ho acquistato un rustico, però mi sono rivolta ad un architetto per presentare quella che allora si chiamava dia, ho completato l'appartamento e proprio oggi andrò a firmare per il cambio di accatastamento che l'arch. mi ha fatto pagare 2000 euro, non so bene i dati tecnici, ma spero di esserti stata utile
     
  8. vale752

    vale752 Nuovo Iscritto

    ciao,
    mi sei stata molto utile,è un ulteriore conferma del fatto che mi hanno fatto un buon preventivo di spesa.
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina