lmae

Membro Attivo
Professionista
Salve, un mio cliente mi ha chiesto di effettuare l'accatastamento di un edificio rurale costruito nel 1986. I progetti sono stati consegnati alla comunità montana in quell'anno ma l'immobile, magazzino attrezzature per l'agricoltura, non è stato mai accatastato, il motivo non è stato spiegato. Credo che la categoria esatta sia la D10, vorrei sapere se ad oggi conviene accatastarlo e a quanto ammonterebbe la multa?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo puoi accatastare senza multa. La pratica comporta la presentazione del tipo mappale e successivamente della planimetria.
 

lmae

Membro Attivo
Professionista
Sapete se sono previsti pagamenti per ICI o IMU arretrati. Il fabbricato rientra in zona agricola, è sempre stato rurale e il comune fa parte di una comunità montana.
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Credo che la categoria esatta sia la D10,
Occorre verificare se il proprietario ha i requisiti di coltivatore diretto e/o imprenditore agricolo, per poterlo dichiarare come fabbricato rurale, altrimenti dovrà essere censito come un comune magazzino.

vorrei sapere se ad oggi conviene
Certamente se ha i requisiti sopra, hai verificato se la particella non risulta di già censita d'ufficio con il rilevamento delle case fantasma, prima di intraprendere l'iter procedurale per il censimento?
quanto ammonterebbe la multa?
Dipende dalle dichiarazioni rese in sede di censimento salvo il rilevamento sopra.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Agenzia delle Entrate - Fabbricati rurali - Come regolarizzare
La procedura indicata è relativa ai fabbricati già esistenti negli archivi del catasto terreni, venivano indicati come fabbricati rurali cosi come prevedeva la norma in materia, adesso è stata variata e gli stessi debbono essere censiti al catasto fabbricati nei termini e modalità previste dalla procedura menzionata di cui sono scaduti i termini per la presentazione, per coloro che sono coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli con la procedura continuavano ad usufruire degli sgravi fiscali pur risultando al catasto fabbricati tali immobili, mentre chi non è coltivatore diretto e/o imprenditore agricolo non avra sgravi fiscali.
 

lmae

Membro Attivo
Professionista
Il terreno è censito al catasto terreni come vigneto ed è in regola. Il "deposito attrezzi agricoli" non è stato accatastato entro il limite del 30/11/12 mi hanno detto per dimenticanza. Il titolare non è imprenditore agricolo, né azienda, la conduzione è famigliare, tipo orto famigliare condotto da un pensionato. Dalla pagina dell'agenzia delle entrate, penso si debba fare la procedura di accatastamento DOCFA per segnalare l'immobile al catasto fabbricati, (come dopo riforma) al quale non è mai stato segnalato, seguendo l'iter indicato (correggetemi se sbaglio). Ora la curiosità del cliente è, "C'è una multa da pagare? Arretrati?". Dal sito dell'agenzia delle entrate sembrerebbe che la multa vada da 1000 € e rotti a 8000 € circa, cosa comporterebbe il ravvedimento operoso?. A questo punto penso che la risposta di GIANCO sia più che esaustiva, a meno di altre procedure o cavilli che non conosco. Però mi sorge un dubbio, c'è un'incongruenza tra la risposta e quello che è dichiarato sul sito.
Per rispondere a SALVES: l'immobile risponde ai requisiti di ruralità come da decreto, terreno con superficie > 3000 mq, etc... e non risulta censita con il rilevamento delle case fantasma, non compare nell'elenco pubblicato sul sito AG.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non è il mio argomento in quanto non sono esperto di fabbricati rurali però a quanto mi risulta: Se il proprietario non è coltivatore diretto o non è un'azienda agricola, il fabbricato è da trattare come urbano qiondi dovrai accatastarlo come C/2 o simile. Formalmente per il catasto potresti censirlo come nuova costruzione citando l'edificazione ad oggi, eviteresti il problema delle sanzioni immediate che non è chiaro come vengono definite e comminate e probabilmente nessuno arriverà a chiedere
Se poi Gianco o Salves avranno informazioni più precise .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto