lucanna

Nuovo Iscritto
Buongiorno sono una nuova iscritta e chiedo un vostro aiuto. Ho acquisto 20 anni fa un fabbricato rurale diruto ed un piccolo terreno. Nell'atto il fabbricato viene identificato come due stanze, 1 al piano terra ed una al primo piano di circa 60 mq. (particella + sub 1) . Mi sono rivolta ad un geometra per farlo accatastare in quanto fabbricato rurale e da li si è aperto un mondo. Il suddetto fabbricato ha un sub 2 intestato a 5 persone quindi non posso accatastare il tutto. La venditrice ha trovato un vecchio atto in cui viene venduto il sub 2 alla madre. Non è mai stata effettuata voltura e successione dello stesso. Domanda cosa devo fare? La venditrice non è interessata a sanare la situazione. Il tecnico mi consiglia di effettuare le volture e la successione, accatastare in seguito il sub 2 e poi integrarlo nell'atto. Il notaio forse non ha effettuato le dovute verifiche? Di chi è la colpa? Devo rifare un atto nuovo o è possibile rettificare ? E' tutto a mie spese ? Grazie se potete rispondermi celermente in quanto ho in scadenza l'eventuale accatastamento. Grazie
 

lucanna

Nuovo Iscritto
Il l sub 2 è esistente. Nel vecchio atto di vendita (1945) si deduce che il sub 2 è relativo al piano terra. Il sub 1 quindi è il primo piano, quindi io sarei propietaria solo del primo piano anche se nel mio atto acquisto una proprietà descritta come fabbricato composto da primo e secondo piano - 1 stanza a piano terra, 1 al primo piano - ma sub 1 . Grazie infinite per la celerità .
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Bene la mia domanda era di sapere se realmente il secondo piano esiste, cioè è visibile adesso e al momento del tuo acquisto, perche non capisco come non ti sei insospettita al momento del rogito.

Nel frattempo hai proceduto a fare visura storica sia del sub 1 che del sub2 per vedere come e quando sono stati censiti?

Ciao salves
 

lucanna

Nuovo Iscritto
non mi sono insospettita perchè nell'atto la proprietà acquistata è descritta come io l'avevo vista cioè 2 piani . Non ho notato che la particella era identificata con un sub. (devo dire che l'inesperienza e la giovane età ......)Dalla visura catastale risulta il sub 1 censito a me nel 1990 anno in cui ho rogitato mentre il sub 2 è aggiornato al 2002 (risultano 6 eredi). Domani ho appuntamento con il notaio che ha redatto l'atto, mi dia per favore un consiglio su come impostare la cosa, e se secondo lei è possibile uscirne fuori in qualche modo considerando che la venditrice sarebbe d'accordo a sanare la situazione ma a mie spese. Ma chi ha sbagliato in questo marasma ? Ancora grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il notaio doveva fare le necessarie verifiche.
Purtroppo se sono passati più di 10 anni non puoi più reclamare e far rivalere le future spese su di lui.
Per ogni pratica dovrai accollarti le spese.
Ma sentendo nominare sub 1 - 2 ecc. penso che il fabbricato sia già accatastato all'urbano perchè in genere i fabbricati rurali non hanno rendita che è già compresa nel reddito dominicale del terreno.
Tutt'al più possono essere classificati come A6 (fabbricati rurali resisenziali) oppure D10 (fabbricati rurali strumentali).
Se invece il tuo immobile risulta come A2 o A3 o A4 o A5 o A7 o C2 o C6 risulta già accatastato e il tuo problema è solo l'esatta intestazione della proprietà (che comunque è cosa non da poco) ma non ha scadenza così immediata, visti gli anni che comunque sono già trascorsi. Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non hai indicato quale categoria è presente nella visura catastale.
E' quella che indica di quale tipo di fabbricato si tratta (vedi mio precedente post : A2 ecc.). Continui a parlare di sub ma guarda bene anche gli altri dati della visura: oltre che al foglio, particella (o mappale), numero, sub, categoria, classe, consistenza, rendita.
Categoria e classe indicano di che tipo di fabbricato si tratta.
Puo darsi che nei vari passaggi sia stata data una categoria diversa da quella che identifica un fabbricato rurale.Saluti.
 

lucanna

Nuovo Iscritto
Grazie intanto per la risposta. I dati inseriti sono esatti. Leggo dalla visura che il catasto e'quello dei terreni. Nella qualità' /classe e'scritto porzione di FR. (fabbricato rurale ). Ancora grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto