Lupin71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sto effettuando un'usucapione a favore di una srl straniera ed il notaio mi ha chiesto di verificare la possibilità di effettuare l'accatastamento in capo a questa società.

Me lo confermate?

Potrebbero esserci problemi?

Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio dovrebbe conoscere l'art. 16 delle "Preleggi" (disposizioni preliminari del Codice Civile) e l'art. 1 del D.P.R. n. 394/1999.
E che l’accertamento della condizione di reciprocità non vada effettuato per i cittadini di quei Paesi con i quali l’Italia ha concluso Accordi bilaterali in materia di promozione e protezione degli investimenti (Bilateral Investment Treaties, o BITs).
In tal caso, infatti, il provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo assume carattere di lex specialis rispetto alla previsione generale dell’art. 16 delle Preleggi e si ritiene esistente la condizione di reciprocità relativamente alle materie disciplinate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accatastamento, messo così non può essere accettato dall'ufficio. Si dovrà dichiarare la ditta, indicando il proprietario per l'area, ovvero quello risultante nel catasto terreni e proprietario superficiario per l'immobile sovrastante. Con il riconoscimento dell'usucapione rimarrà solo l'ultima ditta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora è una "res nullius" ! Possibile che non sia nemmeno del Comune nel cui territorio si trova l'immobile ? Chi può opporsi all'usucapione ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi può opporsi all'usucapione ?
L'intestato in catasto, l'ultimo che risulta trascritto in conservatoria o un altro che accampa gli stessi diritti di usucapione. Fra questi solo chi richiede il riconoscimento dell'usucapione avrà l'onere della prova del possesso, ininterrotto per gli anni richiesti, pubblico ed incontestato.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco , tutto giusto quello che scrivi, ma il mio interrogativo era più che altro retorico in quanto chi ha posto il quesito dice che l'immobile non è mai stato accatastato. Sarà esistito almeno un proprietario del terreno su cui insiste l'immobile, che forse è stato abbandonato per mancanza di eredi o chissà per quanti altri motivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto