massimo mazzoni

Nuovo Iscritto
vivo in una casa bifamiliare con i miei genitori, io sono il nudo proprietario e loro gli usufruttuari. Il problema è il seguente: mio padre ha costruito un ricovero attrezzi e un pollaio risultati da un esame aerofotogrammetrico non accatastati. Mio padre ( con cui non sono in buoni rapporti) non ha intenzione di regolarizzare la presenza di questi immobili oltremodo fatiscenti e fatti con materiali di recupero.Visto che anche a me non interessa regolarizzarli ( vorrei anzi abbatterli) vorrei sapere su chi gli enti preposti (catasto) si rivarranno nel caso in cui mio padre ( usufruttuario e quindi responsabile) non regolarizzasse tali immobili.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono certo che la spesa tocchi a te. Il proprietario sei tu. L'usufruttuario gode della cosa, ma non nè è proprietario. Tutto quello che insiste sul suolo di tua proprietà e tuo, salvo titolo contrario (che non è certo l'usufrutto).
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Salve,

mi pare che entro una certa dimensione tali strutture non vadano accatastate (7 metri quadri?)

E' necessario però la pratica edilizia.

Perciò, se non necessarie rimuovetele...eviterete in tal modo anche eventuali abusi dal punto di vista edilizio comunale (eventuali esposti e via dicendo).

Se il fabbricato, come presumibile, è di maggiori dimensioni e volete mantenerlo, dovrete accingervi a sanare la situazione.

Le spese sono sempre a carico della proprietà.

Cordialmente, a disposizione.
 

massimo mazzoni

Nuovo Iscritto
Io penso ma sopratutto spero che la responsabilità sia sua in quanto l'usufruttuario ha dei diritti ma ha anche dei doveri se commette degli abusi in un terreno nel quale l'accesso mi è negato. E se avesse coltivato un campo di mariuana a mia insaputa chi arrestavano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto