1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimo mazzoni

    massimo mazzoni Nuovo Iscritto

    vivo in una casa bifamiliare con i miei genitori, io sono il nudo proprietario e loro gli usufruttuari. Il problema è il seguente: mio padre ha costruito un ricovero attrezzi e un pollaio risultati da un esame aerofotogrammetrico non accatastati. Mio padre ( con cui non sono in buoni rapporti) non ha intenzione di regolarizzare la presenza di questi immobili oltremodo fatiscenti e fatti con materiali di recupero.Visto che anche a me non interessa regolarizzarli ( vorrei anzi abbatterli) vorrei sapere su chi gli enti preposti (catasto) si rivarranno nel caso in cui mio padre ( usufruttuario e quindi responsabile) non regolarizzasse tali immobili.
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono certo che la spesa tocchi a te. Il proprietario sei tu. L'usufruttuario gode della cosa, ma non nè è proprietario. Tutto quello che insiste sul suolo di tua proprietà e tuo, salvo titolo contrario (che non è certo l'usufrutto).
     
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Se tuo padre, che li ha costruiti abusivamente, non è d'accordo di pagare la spesa (anche se spetterebbe a te) abbattili.

    Silvana
     
  4. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Professionista
    Salve,

    mi pare che entro una certa dimensione tali strutture non vadano accatastate (7 metri quadri?)

    E' necessario però la pratica edilizia.

    Perciò, se non necessarie rimuovetele...eviterete in tal modo anche eventuali abusi dal punto di vista edilizio comunale (eventuali esposti e via dicendo).

    Se il fabbricato, come presumibile, è di maggiori dimensioni e volete mantenerlo, dovrete accingervi a sanare la situazione.

    Le spese sono sempre a carico della proprietà.

    Cordialmente, a disposizione.
     
  5. massimo mazzoni

    massimo mazzoni Nuovo Iscritto

    Io penso ma sopratutto spero che la responsabilità sia sua in quanto l'usufruttuario ha dei diritti ma ha anche dei doveri se commette degli abusi in un terreno nel quale l'accesso mi è negato. E se avesse coltivato un campo di mariuana a mia insaputa chi arrestavano?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina