1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

Utilizzo da tempo un locale che storicamente è stato di pertinenza del mio appartamento. Dalle visure effettuate non risulta accatastato. Come potrei diventarne proprietario dopo aver effettuato l'eventuale accatastamento a mio nome?
    Grazie

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ciao Stefan63
    Di che locale si tratta e dove è ubicato rispetto al tuo appartamento?
    Ciao salves

3. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

È un sottoscala con in fondo un piccolo locale utilizzato come cantinetta. Da tempo ci sono pure installate alcune attrezzature tra cui una autoclave che serve la mia linea d'acqua. La luce ė da sempre allacciata al mio contatore ed ho pagato sempre io le spese condominiali. Si accede da una porta di fronte alla mia abitazione.
    Grazie

4. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Hai verificato in catasto se c'è una particella che identifica il locale e che destinazone ha?

5. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

Si, non risulta niente. Lo stabile è al centro storico e tutto ciò è risultato da una recente revisione dei locali degli appartamenti esistenti da parte di un tecnico incaricato alla verifica di queste situazioni.
    In pratica il locale è di pertinenza "da tempo immemorabile"
    Io vorrei prima accatastarlo e poi sapere come diventarne proprietario.

Grazie

6. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Bene ma catastalmente tale superficie in quale planimetria catastale risultà?

7. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

Non risulta in nessuna planimetria. Esiste come locale, ma non è accatastato ne di nessuno..

8. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Quindi è parte del vano scala che è bene comune non censibile, automaticamente di proprietà condominiale e quindi di tutti gli appartamenti dell'edificio.
    Per acquisire ciò informandoti con un legale vedi se ci sono i presupposti per intraprendere l'usucapione.
    Diversamente se tutti i condomini riconoscono la tua titolarità della porzione da te descritta, vedi di farti vendere conformemente a quanto prevede la normativa della parte condominiale da te posseduta previo dia al comune e variazione catastale.

9. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

Non è un vano scala comune...
    Ci si accede tramite una scala che a ha a monte una porta chiusa a chiave di cui io (l'appartamento) sono possessore...questa scala porta a questo piccolo locale dove ci sono alcuni servizi per la mia abitazione.
    Il problema è sapere chi è il soggetto passivo dell'eventuale usucapione, ossia per diventarne proprietario, chi è che me lo vende.

10. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Con l'usucapione è una sentenza che sancisce il titolo, se invece i condomini sono daccordo sono loro che ti vendono la proprietà.

11. Stefan63

Stefan63 Nuovo Iscritto

Verifico con un legale
    Grazie!! :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina