1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antonella carloni

    antonella carloni Nuovo Iscritto

    Salve, avrei un quesito da porre: sono proprietaria al 50% con mio fratello di un 'immobile che facemmo costruire nel 1995 formato da 3 appartamenti, di cui 1 al piano terra e i restanti due al 1° ed ultimo piano.
    Vorrei dividere i due appartamenti identici al 1° piano in quanto uno è mia abitazione principale mia e l'altro è abitazione principale di mio fratello lasciando in comunione quello al piano terra.
    Abbiamo un sottotetto, non accatastato,ognuno ovviamente identico, diviso dal vano scale anche se non completamente ( sono stati fatti muretti alti 1 metro e non terminati) da cui si accede da botole che mettemo in fase di costruzione ognuno nella propria abitazione.
    devo recarmi a fare la divisione e vorrei sapere se sono obbligata all'accatastamento in quanto vi è anche un terzo appartamento al primo piano o se invece non occorre e posso dividerli comunque, lasciando il passaggio tramite una porticina che farei installare dalla mia parte per poter accedere al sopravano scale.
    spero di essermi espressa correttamente e vi ringrazio infinitamente
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x antonella carloni se siete due fratelli proprietari di 3 appartamenti potete dividere come volete o lasciarli in comune, si li dividete ogni appartamnto avrà il suo subalterno e così, per quanto riguarda il sottotetto idem. ciao adimecasa:daccordo:
     
    A antonella carloni piace questo elemento.
  3. antonella carloni

    antonella carloni Nuovo Iscritto

    appunto, chiedo se l'accatastamento del sottotetto è obbligatorio, in quanto non ha subalterni, e comunque lascieremo in comunione quello al piano terra.
    se non faccio l'accatastamento dei sottotetti, ma li indico nella divisione notarile, se un domani vendiamo ad una terza persona il rimanente. può richiederci parte del sottotetto?
    grazie infinite..i professionisti che ho consultato non sanno darmi risposta precisa.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x antonella Carloni se accatastata il sottotetto e date dei subalterni senza una divisione devintano beni non censibili con una scheda appropriata di parti comuni come tutto il resto scale androni e cortili. ciao adimecasa:daccordo:
     
    A antonella carloni piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina