1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masterdav51

    masterdav51 Nuovo Iscritto

    Volevo chiedere,una volta che i termini sono scaduti per l'accatastamento e paghi l'IMU con la rendita presunta fatta dall'agenzia del territorio e pagate le spese oneri e sanzioni,si può andare avanti con la rendita pre-
    sunta ugualmente oppure devi fare qualche altra cosa per non incorrere in ulteriori sanzioni per il futuro.
    Grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Penso da come hai scritto che si tratta di un immobile fantasma, al quale non hai provveduto entro i termini al suo accatastamento.

    Se è così devi procedere a verificare se l'immobile è stato correttamente inserito in tutte le sue parti, cioè in mappa e se procedendo a richiesta di planimetria esiste, ma dubito che ciò specialmente per la planimetria che sia stata depositata, quindi sei invitato a regolarizzare quanto manca in concomitanza potresti se ci sono gli elementi far diminuire la rendita assegnata.

    Ciao salves
     
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    se si tratta di un fabbricato fantasma che non è stato accatastato entro il 30 aprile 2011 ti è arrivata la raccomandata dell'agenzia del territorio. Praticamente l'agenzia in partnership con i vari ordini professionali hanno, con l'ausilio delle immagini satellitari, "scovato" gli immobili non censiti in catasto, e hanno inviato il tecnico professionista sul posto che "a spanne" verifica categoria e classe dell'immobile e anche il nr degli immobili presenti. Successivamente a te arriva la raccomandata che ti intima di pagare le varie sanzioni e contestualmente ti invita a definire l'accatastamento con un tecnico di fiducia. quindi se ti è arrivata la raccomandata paga la multa e rivolgiti ad un tecnico per la definizione della tua posizione presso l'erario.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina