U

User_57992

Ospite
Buongiorno,

vorrei accatastare un ripostiglio di un appartamento ricevuto in eredità (a breve verrà fatta la stipula dal notaio). L'accatastamento va fatto per forza prima della stipula, e in questo caso intestato al defunto con conseguente integrazione della successione, o posso farlo da dopo intestandolo al sottoscritto?

Grazie per l'attenzione
 
U

User_57992

Ospite
Dal punto di vista urbanistico non so dirti. Mi informerò. Dal punto di vista catastale, hanno rifiutato l'accatastamento intestato a me e agli altri due eredi, dicendo che va intestato al defunto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Controlla l’urbanistica, altrimenti potresti avere problemi nella vendita.
Per il catasto, evidentemente ti hanno già detto come procedere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Dal punto di vista urbanistico non so dirti. Mi informerò. Dal punto di vista catastale, hanno rifiutato l'accatastamento intestato a me e agli altri due eredi, dicendo che va intestato al defunto.
qualunque pratica catastale va sottoscritta dal proprietario attuale che deve risultare agli atti del catasto e va gestita da un tecnico che dovrebbe conoscere il lavoro; scrivo questo perchè quello che asserisci non quadra
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, è necessario verificare la regolarità della presenza del ripostiglio. Potrebbe essere presente nel progetto e realizzato successivamente. In tal caso andrebbe accatastato a nome del vecchio proprietario ed integrato nella dichiarazione di successione, prima di poterlo fondere con l'immobile al quale è unito per poi trasferirlo con l'atto pubblico.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che va valutata la situazione urbanistica del progetto che legittima l'immobile, per quanto concerne questa parte
hanno rifiutato l'accatastamento intestato a me e agli altri due eredi, dicendo che va intestato al defunto.
direi che è una situazione ambigua.
se il invecchio "proprietario" è de cuius (deceduto) implica che per l'immobile è stata posta in essere anche voltura catastale a favore dell'erede/i .......
quindi come il de cuius, non più presente in catasto per quel immobile, possa presentare l'accatastamento per quello stesso immobile ????

la dichiarazione di successione è stata fatta, con relativa voltura ???
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Potrebbe essere presente nel progetto e realizzato successivamente. In tal caso andrebbe accatastato a nome del vecchio proprietario
solo se non fosse stata ancora perfezionata la dichiarazione di successione con relativa voltura .......dopo l'avvenuto decesso.
ma direi anche che la pratica di accatastamento non potrà essere sottoscritta dal de cuius, quindi ne consegue che andrebbe PRIMA perfezionata successione e voltura per far in modo che fosse l'erede e nuovo proprietario a presentare l'accatastamento.

Infatti questa seconda ipotesi trova conferma perchè se, invece, successione e voltura fossero già state perfezionate, ora l'accatastamento spetta all'erede divenuto nuovo proprietario.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è un ripostiglio "esterno", cioè un piccolo locale che non fa parte dell'immobile.
Altrimenti, se è uno spazio ricavato riducendo un altro locale del''appartamento, non serve "fonderlo".
Fonderlo, ovviamente no, ma, successivamente, essendo interno al fabbricato, va regolarizzata la posizione dell'autorizzazione edilizia e catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto