1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rubiiy

    rubiiy Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti.
    Oggi ho ritirato i documenti relativi all'accatastamento della casa costruita con mia moglie.
    Con enorme stupore ho rilevato che il geometra, fraintendendo il nostro imput, ha accatastato l'immobile solo a nome di mia moglie...!
    INCREDIBILE!
    Ora, smaltita la rabbia, non posso contattare il geom. poichè all'estero, vi chiedo:
    è possibile rimediare?
    a quanto potrebbe ammontare lo scherzetto?
    Grazie a tutti quelli che vorrannop rispondermi!
    Ciao
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, la casa è una nuova costruzione realizzata su un terreno che era cointestato con tua moglie? In tal caso deve esser stato redatto prima di tutto un tipo mappale (pratica pregeo per l'aggiornamento della mappa) con la giusta intestazione, dopodiché dev'essere stato accatastato con pratica "docfa" che avrebbe dovuto seguire l'intestazione del tipo mappale. Bisognerebbe capire se entrambi siano sbagliati o solo il docfa. Posto che il tuo Geometra deve rimediare, il problema potrebbe essere risolto a costo 0 con un esposto...ma potrebbe essere necessario sostituire l'intera pratica, che a te comporterebbe aspettare ulteriormente. Diciamo che dipende dall'Agenzia del Territorio della tua provincia, potresti sentirla per fugare ogni dubbio prima che rientri il tuo professionista.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    ..professionista.. parola vuota di significato.
    Scusate la stilettata ma non se ne può più di tecnici poco competenti o superficiali, o entrambi.

    Condivido le osservazioni riportate, ma devo ammettere che la prima cosa che mi è venuta da osservare -leggendo in apertura- è la seguente: siccome le pratiche catastali DEVONO essere firmate dagli interessati, com'è che non ci si è accorti della mancanza del cointestatario -intendo che lecose sarebbero state ben più semplici, anche per il fegato.. cui la rabbia fa male..?

    Sono la prima a rilevare le deficienze dei 'colleghi', ma attenzione al cliente che non legge e poi lamenta.
    Sebbene le ragioni siano assolutamente legittime e il Tecnico INNANZITUTTO non può permettersi simili conportamenti.
     
  4. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    mtr sono perfettamente d'accordo con te....però anche nel caso di firmare la pratica è stata colpa del geometra...se al cliente non dici tu che deve firmare (perché a me sembra di capire che non è sato firmato nulla ma si è trovato il lavoro fatto finito e consegnato) lui non può saperlo nè controllare eventuali errori. Concordo sul fatto che se fai firmare ed illustri la pratica facendogliela capire è implicito un concorso di colpe...anche se non mi sembra questo il caso.
     
  5. mtr

    mtr Membro Attivo

    Ti chiedo scusa, perchè sei una di quelle persone 'gabbate' da professionisti che non lavorano come dovrebbero.
    Ora mi spiego.
    E' OBBLIGATORIO -per noi tecnici- avere la copia cartacea della pratica che inoltriamo al Catasto.
    Sul programma che utilizziamo per spedire, infatti, c'è una clausola APPOSITA dove dobbiamo dichiarare -pena conseguenze- che la pratica è a conoscenza del Committente.

    Cita testualmente:

    - dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di:
    ------
    qualesoggetto obbligato;
    - dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato.

    Quindi -scusa se ti ho affibbiato la responsabilità- il Tecnico ha commesso degli abusi non da poco, ai quali dovrà provvedere in toto, nel più breve tempo possibile.
    A questo punto consiglio una Raccomandata AR al tecnico 'latitante' dove espliciti -insieme con tua moglie- che non avete firmato nulla e che quindi disconoscete la pratica che -arbitrariamente- il Tecnico ha presentato, peraltro solo a nome di tua moglie.

    Sigh. Fatti suoi.
     
  6. rubiiy

    rubiiy Nuovo Iscritto

    sgombro il campo da ogni dubbio:
    non abbiamo firmato nulla, così come indicato dal gentile gcava che probabilmente ha centrato il problema.
    Oggi, alle 09.01 ho chiamato il geom. Lo stesso, scusandosi x l'accaduto, mi ha detto di essersi dimenticato di dirci che, essendo il terreno intestato solo a mia moglie, l'accatastamento poteva esser fatto solo così (cioè accatastando il tutto solo a nome suo). Ora, per sistemare il pasticcio, l'unica soluzione è andare da un notaio e farmi "donare" il 50% dell'immobile e procedere in conseguenza col catasto...
    Premesso che io non sono un geometra e non sono competente in materia, considero quanto avvenuto una leggerezza imperdonabile da parte del tecnico, ed aggiungo che, sempre stamattina, ho chiamato al catasto dove mi è stato risposto che ,quanto dettomi dal mio geometra, è assoluta follia poichè si sarebbe potuto accatastare a nome di tutti e due (mi ha anche detto la dicitura esatta ma l'in****atura era sul rosso ed ho dovuto chiudere prima di esplodere!).
    Ricapitolando:
    - il geom. a cui mi sono affidato lo reputo un prof. poco serio ed inaffidabile;
    - ho speso una barca di soldi ai quali dovrò aggiungere quelli x un nuovo atto notarile;
    - sono ********* come un cobra nella foresta.
    Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
    Ciao
     
  7. mtr

    mtr Membro Attivo

    manda una RaccAR per fari rimborsare dal geometra; inoltre, interpella il suo collegio e fai un esposto.
    Vedrai che mano a mano l'arrabbiatura passa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina