1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. suamidelfino

    suamidelfino Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho acquistato un immobile al terzo piano di un fabricato nel 2009 accatastato e con rendita castastale in regola , il fabricato in oggetto è stato edificato nel1980 da tre famiglie parentate fra di loro ,io ho comprato l'ultimo piano comprenso l'astrico solare che si accede dall'interno del mio appartamento ,era di proprietà del fratello del piano sottostante ,e di cui è intestatario del terreno dove è stato edificato il fabricato ; adesso mi viene chiesto dal tecnico della persona intestataria del suolo la spesa dell'acatastamento del fabricato ,la domanda è tocca a me pagare l'onere di questa operazione o del proprietario precedente ???
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao suamidelfino
    Il tecnico dovra perseguire il committente che gli ha commissionato la prestazione, in questo caso il proprietario e/o proprietari precedenti, in quanto i debiti prodotti dal venditore non sono soggetti al principio della solidarietà anche nel caso di condominio vedi sentenza n. 16920 del 21 luglio 2009 della Corte di Cassazione.
    Se eventualmente la richiesta di pagamento il tecnico l'ha fatta per iscritto, rispondigli in merito al suggerimento, altrimenti concorda con lui il perchè di questa sua richiensta non consona nei tuoi confronti.
    Ciao salves
     
    A mlabriola piace questo elemento.
  3. suamidelfino

    suamidelfino Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta è quello che pensavo e che gli dissi ... perchè non lo avete accatastato a suo tempo ??? gli oneri spettano al vecchio proprietario !!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina