1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casa11

    casa11 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, quanto tempo serve per accatastare un appartamento di nuova costruzione? Grazie
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Dipende. Se l'appartamento fa parte di un immobile che deve ancora essere inserito in mappa occorre il tempo di effettuare un rilievo strumentale e stendere la pratica a cui seguirà l'invio all'Agenzia del Territorio (catasto terreni). Il tempo di risposta per invio telematico dipende da provincia a provincia, in alcuni casi 3-4 giorni lavorativi...su Cuneo causa intasamento anche 30 giorni. A questo si aggiunge l'aggiornamento con pratica Docfa che consiste nella stesura della planimetria dell'appartamento + eventuali pertinenze e questo comporta rilievo + stesura pratica + invio al catasto fabbricati che normalmente risponde in 3-4 giorni.
    Se parliamo invece di una semplice variazione catastale 5-6 giorni tutto compreso. Queste tempistiche corrispondono alle minime possibili (vale a dire senza bocciature per eventuali errori del professionista).
    In pratica se è necessario aggiornare catasto terreni + fabbricati si va da un minimo di 10 giorni lavorativi a crescere; se l'aggiornamento riguarda solo il catasto dei fabbricati 5-6 giorni.
     
  3. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    normalmente in una settimana (di media) è fattibile, poi dipende dall'agilità dell'ufficio di catasto nel tuo territorio.
    saluti
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Si, se si tratta di un solo appartamento conta una visita a catasto + rilievo + restituzione grafica +compilaizone DOCFA (la spedizione on line facilita di molto e anticipa i tempi). Propiro a esagerare 2 settimane,cioè 10gg lavorativi.
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

  6. mtr

    mtr Membro Attivo

    Se bisogna 'gonfiare la parcella' è poco, altrimenti largamente sufficiente; non siamo in centro storico, su eifici irregolari, complessi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina