Pascale

Membro Attivo
Impresa
Buona sera. sono un nuovissimo, da pochi minuti, utente di questo forum e vi saluto con cordialità.
questo è il mio quesito: nel 1990 per atto di divisione con i fratelli mi è pervenuta la proprietà di un immobile ad uso deposito della superficie di circa mq 50. nell'anno 2000 ho ottenuto concessione edilizia per la demolizione e ricostruzione. ho quindi provveduto alla demolizione e, ad oggi, l'immobile consiste in una struttura in ferro zincato con soprastante copertura completa (una tettoia molto ben definita ed appetibile per la location in cui è situata. in fase di realizzo della nuova struttura la superficie è aumentata a 100 mq realizzando l'ampliamento della sagoma su suolo sempre di mia proprietà ( questo è possibile in base agli strumenti urbanistici cittadini che mi permettono un incremento di superficie ed anche una variazione della destinazione da deposito a commerciale). Ora, ho deciso di vendere questo immobile così com'è al grezzo e i quesiti sono questi:

1. Come riordinare catastalmente questo immobile che attualmente conserva al catasto fabbricati ancora la vecchia sagoma in modo da portare al notaio le carte corrette?

2. Cosa considerare in atto in fase di vendita: pago la plusvalenza perchè è un terreno edificabile con rustico sopra o è un fabbricato che mi è pervenuto nel 1990?

Spero che questa sia la sezione giusta e ringrazio quanti vogliano aiutare.

pascale
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre che tramite un tecnico procedi alla presentazione all'agenzia delle entrate del tipo mappale e conseguente dichiarazione docfa in corso di costruzione, poi continuare a mantenere attiva la pratica urbanistica e con quanto presentato all'agenzia delle entrate e gli estremi del comune del permesso di costruire e titolo tuo di proprietà, ti rechi dal notaio che intraprenderàl'iter per la stesura del rogito.

Per quanto riguarda la plusvalenza mi pare che non rientri nel tuo caso visto che ti è pervenuto nel 1990 e per successione poiche sono superati i 5 anni e non è stto titolo di acquisto oneroso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di aver capito sul lotto esisteva un fabbricato che tu hai demolito. Se così è e se detto fabbricato risulta in catasto, occorre dapprima procedere alla denuncia di demolizione con tipo mappale per liberare il lotto. Una volta che il nuovo fabbricato prende forma, puoi presentare un nuovo tipo mappale con la sagoma del fabbricato in corso di costruzione e denuncia DOCFA senza planimetria del fabbricato, come indicato da salves.
 

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Buona sera Salves e Gianco. riprendo la discussione del 1 marzo 2014 "accatastare un immobile attualmente al grezzo", ponendovi questi quesiti:
- dopo aver provveduto a riordinare la particella con aggiornamento del tipo mappale e docfa ed aver sistemato la pratica urbanistica, posso locare l'immobile?
In buona sostanza, ho trovato qualcuno che vuole locare il grezzo e destinarlo ad uso deposito. posso procedere o è indispensabile eseguire tutti i lavori fino ad ottenere l'agibilità prima di poter fittare?
grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per ottenere l'agibilità occorre che tutti i lavori siano terminati. Poi tu puoi affittare quello che vuoi a chi vuoi, purchè appaia in un apposito contratto, dove l'immobile viene descritto nel suo stato. Questo per evitare che il conduttore possa rivendicare cose non concordate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto