1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ho ricevuto per il 2009 e 2010 accertamenti da parte dell'AdE. Essendo proprietario del bene da piu' di 5 anni, secondo me e il mio commercialista,anche alla luce della sentenza di Cass. Civ. n. 15333 del 4/7/2014, i proventi non dovrebbero essere tassati: costituiscono reddito diverso ex art. 67, comma 1,lettera b), del Tuir. Per l'AdE invece si applicherebbe l'art. 67, comma 1, lettera h) e quindi i proventi andrebbero tassati .
    Per entrambi gli anni 2009 e 2010 abbiamo presentato ricorso alla CTP e per il 2009 abbiamo ottenuto la sospensiva.
    Chiedo,pertanto, a chi si trovasse nella mia identica condizione ( terreno posseduto da piu' di 5 anni in provincia di Foggia) di farmi conoscere gli orientamenti di altre CTP e CTR o eventuali pronunce possitive.
    Disponibile anche ad un confronto sui ricorsi e/0 motivazioni. Grazie Antonio Carafa
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Cos'è il diritto superficiario? Un canone agrario? ovvero affitti il terreno ad un imprenditore agricolo/coltivatore diretto?
     
  3. diritto superficiario o diritto di superficie : è un diritto del proprietario, è un diritto reale. Si consente al proprietario di cedere ad altri la possibilità di costruire in superficie .
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il diritto di superficie non è un diritto "del proprietario", ma del superficiario. Il proprietario è il cedente di tale diritto, e il superficiario ne è il cessionario.
     
  5. Per essere chiari: il diritto di superficie è un diritto reale del proprietario che può alieanarlo ad altri. Dopo un lasso di tempo il proprietario del terreno ( nel mio caso 25 anni) si ritorna ad esercitarlo. In ogni caso il quesito da me posto è altro: c'è qualcuno che ha avuto accertamenti dall' AdE per cessione di tale diritto? Se ha presentato ricorso la CTP competente come si è pronunciata? Insomma mi interessa capire l'orientamento di altre CTP ed eventualmente creare un gruppo per fare quadrato nei confronti dell?AdE. Ancora grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina