J

JERRY48

Ospite
buongiorno a tutti,
ho bisogno di un parere, riguardo alla possibilità del locatore, di inviare un tecnico presso l'immobile locato,
per la verifica "di eventuali danni arrecati" da parte dell'inquilino.
è fattibile questo? è legale?
è in corso un contratto 4+4 registrato.
non è stato redatto, all'inizio della locazione, alcun documento attestante lo stato dell'immobile.
grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
saluti
JERRY48
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
In genere, se non viene redatto un verbale attestante lo stato dell'immobile e se lo stesso non risulta dal contratto, si presume che l'immobile, dichiarato adatto alle proprie esigenze, sia stato consegnato in buone condizioni.
Purtroppo la mancata redazione di un verbale espone a facili contestazioni dei danni arrecati dagli inquilini.

È comunque tuo diritto, dandone adeguato preavviso agli inquilini, ispezionare/far ispezionare l'immobile nel corso della locazione.
 
J

JERRY48

Ospite
tovrm, quindi se dovessi trovare per esempio diverse mattonelle danneggiate oppure anche divelte, della terrazza al 1° piano bella ampia, sulla quale l'inquilino ha montato un gazebo potrei accertare tale evenienza, ma l'inquilino stesso potrebbe obiettare che il danno è stato provocato dal precedente.

seconda ipotesi: accertati i danni e "magari non contestati" posso farmeli risarcire ora o devo aspettare sino alla risoluzione del contratto?
JERRY48
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me, se i danni sono riconducibili al montaggio del gazebo da parte del conduttore, difficilmente potrebbero essere contestati (il tecnico dovrebbe formalizzare il nesso di causalità nella sua perizia).

Mi sembra comunque una buona idea rilevare ora eventuali danni e, se possibile, farli formalmente riconoscere al conduttore (suggerimento: evidenzia i danni riscontrati allegando copia della perizia e spedisci a mezzo raccomandata A/R dando tempo 48 ore dalla ricezione per eventuali contestazioni da formalizzare per iscritto. In assenza di risposta nei termini indicati il danno arrecato si intende riconosciuto dal conduttore), anche per evitare contestazioni a fine locazione (soprattutto in virtù della mancanza di un verbale sullo stato dell'appartamento alla consegna).

Il risarcimento spetta comunque a fine locazione. L'inquilino -i miracoli a volte avvengono- potrebbe sempre provvedere di propria iniziativa al ripristino della situazione originaria e lasciarti l'appartamento in ordine.
 
J

JERRY48

Ospite
Il risarcimento spetta comunque a fine locazione. L'inquilino -i miracoli a volte avvengono- potrebbe sempre provvedere di propria iniziativa al ripristino della situazione originaria e lasciarti l'appartamento in ordine.

grazie tovrm, sempre esauriente
JERRY48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto