1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rooney

    rooney Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve
    ho ricevuto accertamento ICI per anni 2010 e 2011 in base alla sentenza Cassazione 14389 del 15/06/2010, coniugi residenti in due unità immobiliari diverse.
    Mi si imputa sanzioni ed interessi per omesso o parziale versamento, ma è regolare? Quando ho pagato l'ICI era tutto regolare è la sentenza della Cassazione che è successiva.
    Grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una sentenza non fa Legge...ma crea un precedente di cui tenere debito conto.

    Dovresti spiegare tutte le caratteristiche del tuo caso per vedere se siano riconducibili a quelle della sentenza.

    Improprio dire che prima della sentenza fosse "tutto regolare".
    Dubito che tutte le coppie che hanno dichiarato residenza su unità immobiliari differenti lo fossero effettivamente (perchè magari in separazione o per motivi di lavoro)...tanti hanno "interpretato" in tal modo con l'unico intento di eludere una imposta o parte di essa.

    Potresti fare segnalazione al Garante sulla base di alcuni articoli dello "Statuto del Contribuente" come suggerito dall' ADUC...ma dubito sia accoglibile se non in particolari casi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina