1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. smith

    smith Nuovo Iscritto

    Accertamento su pagamento ICI 2004 e 2005.
    Gentilissima Loretta, in merito al problema discusso sull'omessa dichiarazione e mancato pagamento dell'ICI 2004 e 2005 , dato che disconoscendo il provvedimento del Comune con cui mi ha passato un terreno da agricolo ad edificabile, l'omesso e mancato pagamento dell'ICI dovuta è continuato anche negli anni 2006 - 2007 - 2008 - 2009.
    Cercando notizie sui vari siti ho letto che per quanto concerne l'omessa presentazione della dichiarazione, il Ministro dell'Economia e delle Finanze , nella risposta all'interrogazione parlamentare 4-00702 del 18 settembre 2001, ha precisato che la violazione"deve essere sempre sanzionata solamente per il primo anna in cui è stata commessa", mentre la presentazione di una dichiarazione infedele, genera una violazione che si rinnova di anno in anno fino a quando il contribuente non procede alla correzione.
    Quindi , se ho capito bene , avendo omesso la denuncia dal 2004 fino al 2009, dovrò pagare solo per il 2004 o invece dovrò pagare per tutti gli anni ?
    Grazie della risposta.
    Smith
     
  2. smith

    smith Nuovo Iscritto

    Buon giorno al Forum e Tutti i lettori.
    In merito al mio quesito avrei urgenza di sapere se effettivamente in caso di MANCATA DICHIARAZIONE per più anni consecutivi , si deve pagare solo per il primo anno.
    GRAZIE a chi vorrà e saprà rispondermi.
    Smith
     
  3. La questione è controversa. Sarebbe logico applicare la sanzione per mancata dichiarazione ICI solo per il Primo anno, e c'è giurisprudenza a favore del contribuente in tal senso, ma con sentenza 932 del 16.01.2009 la Cassazione si è espressa in senso sfavorevole. Purtroppo a questo proposito (e non solo, in materia tributaria!) non è possibile una risposta precisa. Ciao, buona giornata
     
    A smith piace questo elemento.
  4. smith

    smith Nuovo Iscritto

    Grazie Loretta , sempre rapida ed esauriente.Visto che ci leggiamo , non sai dirmi se e/o da quando c'è l'obbligo per i Comuni di comunicare ( su giornali a tiratura nazionale) l'approvazione di un PRG o PGT ?.
    GRAZIE in anticipo.
    Smith
     
  5. Non è mia materia, ma senz'altro nel settore tecnico di questo Forum troverai qualche esperto che ti rrisponderà. Ciao, buon proseguimento
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina