marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,

ancora una volta ho bisogno di voi.
Ho ricevuto un accertamento per riduzione pagamento ICI anno 2007.
Vorrei sapere se sono tenuta a dover pagare la differenza con aggiunta di sanzioni e interessi?
Io ho comunque pagato l'ICI anche come seconda casa ma con la rendita che io conoscevo e che era indicato anche nella visura effettuata dal Notaio al momento dell'acquisto.
Mi arriva questo accertamento perchè la rendita catastale è stata modificata in aumento.
Io non ho mai ricevuto una comunicazione che mi dicesse che la rendita fosse stata aumentata e poi in base a che cosa. Un appartamentino di 65 mq. con due stanze, un piccolissimo soggiorno, cucinino e bagno diventa un vani 5.
Posso fare un'opposizione a questo accertamento perchè io comunque ho sempre pagato ma con la rendita che io conoscevo.
Se dovessi pagare sarei costretta poi a dover pagare anche tutti gli anni successivi al 2007?

Grazie e buona serata a tutti.

Stella Incampo
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Catasto , non modifica le rendite catastali, a meno che non vi siano variazioni. Dovresti avere una copia del certificato catastale, allegato all'atto di acquisto, richiedine uno nuovo con la rendita " aumentata", e nella colonna " dati derivanti da " oppure " altre informazioni", troverai se ci sono state delle variazioni,ed il motivo per il quale ci sono state. Prima di muoverti devi fare questo controllo. Se ci fosse un errore, da parte del Comune, potrai proporre ricorso avverso l'accertamento.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualcuno dovrebbe soddisfare una mia curiosità. Ma il tributo relativo al 2007, non è già in prescrizione? O sconta un altro termine, che so, decennale?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non ti è mai stata notificata la variazione catastale devi pagare solo la differenza tra ICI versata e ICI accertata dal momento della variazione, ma non sei tenuta a pagare né sanzioni né interessi.
 

marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
carissimo Celefini
ho verificato sulla visura catastale ed è indicato tra i "DAti dericanti" (Classamento del 2/11/1985 n. 141/C in atti del 17/06/1998) ma io ho acquistato la casa nel 1990 e nell'atto era indicata una rendita diversa, quindi ho sempre versato l'ICI con quella rendita e mai nessuno mi ha notificato nessuna variazione.
Posso quindi oppormi all'accertamento?
Grazie e saluti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il classamento del 2/11/85 riportava già la rendita catastale che ti è stata contestata non penso che tu possa opporti anche se sull'atto di acquisto è riportata un'altra rendita. La visura catastale non è sicuramente probatoria al possesso ma lo è ai fini fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto