1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rodobo

    rodobo Nuovo Iscritto

    Come si accerta l'estensione della proprietà del suolo su cui sorge un edificio oltre i muri perimetrali del fabbricato?Esiste un'area adiacente ai suddetti muri perimetrali che necessariamente ne è pertinenza non sottraibile da altri confinanti?
    Nel mio caso lo spazio esistente in uno dei lati del fabbricato è stato chiuso da un cancello per trasformarlo in viale di accesso ad un altro edificio costruito alle spalle del mio con utilizzo anche quale passo carrabile.
     
  2. paolodm

    paolodm Membro Attivo

    Un primo accertamento sommario puoi farlo visionando la mappa catastale. Se vedi che oltre la sagoma dell'edificio esiste un'area residua che fa ancora parte della particella, allora con ogni probabilità quell'area appartiene all'edificio. Però l'eventuale presenza di area residua non significa che non potrebbe essere stata ceduta al pubblico utilizzo, o ai proprietari vicini, ma questo dovrebbe risultare da un atto pubblico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina