salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, come avete sicuramente notato ho di proposito citato questo motivetto canoro, per rappresentarvi il seguito:
Durante i lavori di rifacimento del prospetto, la ditta esecutrice dei lavori, per facilitarsi il compito, tolse dal muro perimetrale, che serve anche da parapetto, i pali atti a scendere e sciorinare la biancheria, allorché un condomino che ne sta combinando di cotte e di crude, dapprima ha tolto la chiave, sostituendo la serratura della porta condominiale di accesso a questa terrazza, adesso ha deciso unilateralmente che i pali debbono essere spostati su un lato della terrazza, e che questi da otto pali iniziali, lui ne fa posizionare solo due, tutto questo perché lui è proprietario dell'aria sovrastante, naturalmente gli altri aventi diritto si sono "timidamente " ribellati, ma sta il fatto che questo signore decide lui chi debba entrare, chi debba stendere, e dulcis in fundo, ha diffidato per iscritto chiunque accedi senza il suo consenso, nell'anzidetta terrazza, e vieta anche di far posizionare le antenne TV. Cosa mi consigliate di fare, oltre che andare da un legale, esistono leggi che possano garantire una tranquilla coabitazione? Grazie a tutti per la gentile attenzione prestatami.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il terrazzo è condominiale dovete incaricare l'amministratore di riprenderne immediatamente il possesso diffidando il signore che se ne è impossessato ad impedirne l'uso agli altri condomini nonché ad apportare modifiche alle parti comuni che non siano autorizzate dall'assemblea.
 

ergobbo

Membro Attivo
sostituendo la serratura della porta condominiale di accesso a questa terrazza

Se la porta è condominiale, suppongo lo sia anche la terrazza...
Se la premessa è giusta, l'amministratore deve (ai sensi dell'art. 1130 CC) provvedere immediatamente a porre in essere tutti gli atti necessari affinché il condominio rientri nel pieno possesso dell'area comune.
Tanto per iniziare può mandare al proprietario dell'aria (ma questo è scemo o solo ubriaco da mattina a sera?) una splendida raccomandata con ricevuta di ritorno in cui intima l'immediata (diciamo una decina di gg) restituzione dei luoghi, avvertendolo che in mancata ottemperanza provvederà lui a incaricare un fabbro per sostituire la serratura e fornire le chiavi di accesso a tutti i condomini che ne hanno diritto. Questo, ovviamente, a spese del condomino che ha creato il danno.
Salvo che il padrone dell'aria dimostri con un atto legale e valido che è effettivamente proprietario di un pezzetto di atmosfera che sovrasta la terrazza, l'amministratore provvederà a far ripristinare i pali per lo stenditoio ESATTAMENTE dove erano, diffidando chiunque dal rimuoverli.

Sulle antenne, poi, la cosa è paradossale. Non potrebbe impedire che vengano installate NEANCHE SE LA TERRAZZA FOSSE SUA!
Questo ai sensi del DPR 156/1973, che agli artt. 231, 232 e 297 prevede persino l'esproprio dei beni privati a tutela del supremo diritto all'informazione.

Fatto questo, sarà poi lui a rivolgersi a un legale e a trascinare il condominio in tribunale. Dove prenderà una sonora batosta, pagherà le spese legali e i danni causati...
 

salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
nel suo atto di compravendita, è indicato che oltre ad essere proprietario dell'appartamento è proprietario "dell'aria sovrastante, salvo i diritti e le servitù attive e passive,ecc.ecc.
 

ergobbo

Membro Attivo
nel suo atto di compravendita, è indicato che oltre ad essere proprietario dell'appartamento è proprietario "dell'aria sovrastante, salvo i diritti e le servitù attive e passive,ecc.ecc.

Appunto, salvo i diritti, le servitù, ecc. ecc...

Se non è proprietario del lastrico, può anche impacchettarsi la sua aria e portarsela a casa in tante comode bombolette...

La clausola della "proprietà dell'aria sovrastante" deriva, se non sbaglio, dagli atti di cessione dei terreni e non è applicabile al condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto